Leggeri

Nuovo Daily Iveco: due veicoli in uno

Per webQuando, a metà del ‘600 il duca Carlo Emanuele II commissionò all’architetto Amedeo di Castellamonte il progetto della Reggia di Venaria Reale (patrimonio dell’umanità Unesco dal 1997) non avrebbe certo immaginato che il suo splendore barocco avrebbe fatto da cornice a un gioiello dell’ingegneria meccanica italiana, il Nuovo Daily di Iveco erede di un veicolo “mondiale” che ha venduto più di 2.6 milioni di esemplari in oltre 110 Paesi nel mondo, da oggi disponibile  nelle concessionarie Iveco di tutta Europa.

E come la straordinaria Palazzina di caccia dei Savoia ha mantenuto intatto il suo fascino, attualizzandolo e trasformandolo, così il nuovo “leggero” di Iveco ha saputo esprimere una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, proponendo al mercato due veicoli in uno, espressione di un patrimonio non solo conservato, ma tecnologicamente rinforzato e innovato.

ReggiaL’80% dei componenti è stato ridisegnato, ma il Nuovo Daily conserva inalterata la sua classica struttura a telaio, che è il suo DNA e che assicura forza, versatilità e durata nel tempo, oltre a una maggiore facilità di allestimento per i cabinati.

Da sinistra: Maurizio Stecco, Iveco Product Development & Engineering Light Trucks, Lorenzo Sistino, Brand President Iveco, Franco Fusignani, COO Iveco Giuliano Giovannini, Iveco Product Marketing EMEA
Da sinistra: Maurizio Stecco, Iveco Product Development & Engineering Light Trucks, Lorenzo Sistino, Brand President Iveco, Franco Fusignani, COO Iveco Giuliano Giovannini, Iveco Product Marketing EMEA

L’impegno progettuale dell’azienda si è concentrato su entrambe le versioni, cabinato e furgone, con un ambizioso obiettivo: consolidare la leadership in entrambi i settori, sempre nell’ottica di un miglioramento in termini di consumi, ergonomia, comfort di marcia, maneggevolezza e manovrabilità.
Sono nati così due nuovi veicoli in uno: un Daily cabinato rinnovato e un Daily furgone completamente nuovo, con un focus privilegiato su quest’ultimo che migliora da ogni punto di vista le proprie prestazioni in termini di maneggevolezza e capacità di carico, grazie a volumetrie ottimizzate, e facilità di utilizzo, con un piano di carico più accessibile.
Grazie alla nuova architettura, con passi allungati e sbalzo posteriore ridotto, il Nuovo Daily garantisce un’ottima guidabilità senza compromettere la consolidata agilità negli spazi stretti.
NuovoDaily2_ReggiadiVenariaLa terza generazione del Daily è inoltre fortemente orientata alle esigenze di business e permette di ottenere una forte riduzione dei consumi rispetto al modello precedente, con un significativo miglioramento del costo totale di gestione del veicolo, unitamente alle migliori prestazioni della categoria con un’ampia scelta di motori, cambi e rapporti al ponte.
Ma non è tutto: anche il comfort del veicolo è stato ulteriormente perfezionato. L’autista del Nuovo Daily può disporre di un abitacolo sempre più comodo e silenzioso che garantisce la posizione e le sensazioni di guida tipiche di un’ottima autovettura e che offre una molteplicità di vani portaoggetti sia chiusi sia a giorno. L’ergonomia dei comandi è ai vertici della categoria e si accompagna a una migliore insonorizzazione, a un impianto di climatizzazione più efficiente e a un eccellente comfort di marcia in ogni condizione di carico.

Daily: il più amato dalle imprese

New_Daily_Cab_19La versione cabinata del Nuovo Daily conferma la propria “mission” di veicolo maneggevole, con grande capacità di carico e manovrabilità, che si presta a una grande varietà di ambiti applicativi nella cantieristica.

La quota detenuta dal leggero Iveco in Italia in campo edile  (50%) è emblematica ed evidenzia l’indice di gradimento di un veicolo che ha fatto della versatilità e della manovrabilità i propri punti di forza.

L’offerta è tra le più estese del mercato, con massa totale a terra da 3,3 a 7 ton, interasse da 3000 a 4750 mm e lunghezze allestibili fino a 6190 mm. La nuova versione con passo 4100 mm a ruota singola abbina una maneggevolezza eccellente a una lunghezza allestibile fino a 4 metri e mezzo. Il Nuovo Daily cabinato è l’unico nella sua classe con portata utile fino a 4700 Kg e anche il carico massimo sugli assi anteriore e posteriore è ai vertici della categoria. La motorizzazione da 146 Cv per le versioni a ruota gemellata viene ora offerta anche con cilindrata da 2,3 litri e turbina a geometria variabile, a vantaggio della portata (+ 60 Kg), dei consumi e delle emissioni.

Iveco 5Sul fronte delle propulsioni, sono due i motori, rispettivamente da 2,3  e 3 litri,  a disposizione dei clienti del Nuovo Daily, che possono scegliere tra due alimentazioni (diesel e metano) e nove potenze da 106 a 250Cv. I motori sono disponibili in versione Euro5b+ con EGR o in versione Euro VI con sistema misto EGR+SCR.Tutti i cambi sono a 6 marce, anche il cambio automatizzato Agile, utilizzabile sia in modalità automatica che sequenziale.

A completare la sua offerta, il Nuovo Daily è inoltre disponibile in differenti versioni Minibus, pronte a soddisfare le esigenze dei clienti che operano nel settore del trasporto collettivo di persone, sia in ambito cittadino sia nei trasferimenti veloci al di fuori della rete urbana.

Il Nuovo Daily viene prodotto nello stabilimento Iveco di Suzzara (Mn) e in quello di Villadolid (Spagna), impianti che hanno ottenuto la medaglia d’argento nell’ambito del prestigioso programma World Class Manufacturing.

Tutti in pista

PistaIl giorno successivo alla presentazione statica dei nuovi veicoli alla Reggia di Venaria Reale, è stato possibile testarli in pista, presso il Centro Sperimentale Balocco, un complesso mdi circuiti automobilistici sito nei pressi di Balocco (Vc) costruito dall’Alfa Romeo e attualmente di proprietà Fiat.

I veicoli a disposizione dei giornalisti hanno svelato le loro caratteristiche su tre percorsi differenti, con difficoltà e tracciati diversi. In particolare è stata apprezzata la nuova sospensione anteriore QUAD-LEAF, standard per tutti i modelli sino a 3,5 ton, eccellente sintesi tra le due precedenti versioni per ruota singola e per ruota gemellata, garantendo il guadagno di portata della prima e l’altezza da terra e il carico ammissibile sull’asse della seconda.

Per i modelli a ruota singola è stata inoltre riprogettata anche la sospensione posteriore, ottenendo due importanti risultati: la diminuzione dell’altezza del piano di carico di circa 55 mm, per agevolare le operazioni di carico e scarico del veicoli, e la riduzione del sovrasterzo nei trasferimenti di carico in curva.

Nel corso delle prove abbiamo potuto apprezzare anche il confort del nuovo leggero Iveco: una plancia completamente ridisegnata per migliorare l’ergonomia del veicolo, un abitacolo paragonabile a quello di un’autovettura, cinque vani coperti, tre portabicchieri, una gestione “smart” degli spazi, insonorizzazione e climatizzazione ideali che rendono la vita a bordo un autentico piacere.

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