Anticipazioni Bauma

Nuovo braccio per l’SV100 di Yanmar

per webYanmar,  costruttore giapponese di macchine compatte per l’edilizia e movimento terra  presenterà al Bauma il suo primo modello con braccio di scavo a geometria variabile : si tratta del modello  SV100 2BP.

La configurazione a braccio articolato (prerogativa degli escavatori gommati )   incrementa  le prestazioni della macchina e la sua flessibilità operativa. Il braccio con posizionatore migliora   notevolmente le geometrie di scavo, le forze di sollevamento e le manovre per lo spostamento e il posizionamento dei carichi. Il suo peso superiore (+845 kg.) dovuto alla presenza di un contrappeso supplementare migliorare le capacità di sollevamento della macchina che in alcune aree del diagramma di carico risultano essere superiori fino al 45% rispetto alla versione standard.

sinistraL’utilizzo di un solo cilindro posizionatore alloggiato nella parte superiore del braccio garantisce alla macchina una grande visibilità operativa e riduce il peso del braccio migliorando le capacità di sollevamento del carico utile. Le dimensioni del cilindro di scavo unite alle alte pressioni d’esercizio garantiscono una notevole forze di strappo molto utile nei lavori di scavo gravosi. L ‘utilizzo combinato  del posizionatore e dell’avambraccio permettono veloci manovre di sollevamento e precise operazioni di posizionamento dei carichi.

Questa configurazione offre una notevole protezione allo stelo del cilindro di posizionamento. Anche gli interventi di manutenzione risultano più agevolati rispetto alle soluzioni che prevedono  due cilindri di posizionamento, per esempio i punti di lubrificazione ed ingrassaggio risultano inferiori.

testoPer migliorare il confort dell’operatore e la manovrabilità del braccio articolato, Yanmar ha deciso di collegare il comando dell’articolazione sul joystick sinistro con un interruttore proporzionale. Questa scelta migliora notevolmente la sicurezza operativa grazie a un controllo estremamente