Decarbonizzazione

MAN: inizia la vendita del nuovo eTruck

MAN Truck & Bus ha avviato le vendite dell’ eTruck, il primo autocarro elettrico per carichi pesanti della sua storia aziendale, segnando un’altra pietra miliare nella decarbonizzazione del trasporto merci. Sono già stati effettuati 600 ordini. Le prime 200 unità saranno consegnate a clienti selezionati già nel 2024, prima che la produzione presso lo stabilimento MAN di Monaco di Baviera inizi in numero maggiore a partire dal 2025, quando gli ordini aumenteranno.

“Per raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo sul clima di Parigi, noi come industria dei veicoli commerciali dobbiamo fare la nostra parte e ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2. I camion elettrici sono la chiave di volta. Come produttori di veicoli commerciali, negli ultimi anni ci siamo riposizionati per questa trasformazione epocale, rendendoci solidi e a prova di futuro per poter gestire gli elevati investimenti nella nuova tecnologia. Con la vendita dei nostri nuovi eTruck, ci stiamo lanciando in una nuova era di trasporti a impatto climatico zero. Già nel 2030, un camion MAN su due immatricolato in Europa dovrà essere elettrico. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, un’infrastruttura di ricarica a livello nazionale è un prerequisito assoluto. Abbiamo quindi bisogno di un’espansione significativamente accelerata per raggiungere almeno 4.000 punti di ricarica megawatt in Germania e 50.000 punti di ricarica ad alta potenza e megawatt in Europa entro il 2030”, afferma Friedrich Baumann, membro del Consiglio Direttivo per le vendite e le soluzioni per i clienti di MAN Truck & Bus.

Da eConsulting a eServices

Mentre il personale addetto allo sviluppo si è impegnato a fondo per rendere l’azionamento elettrico degli autocarri adatto a tutti i settori di applicazione e utilizzo nel trasporto stradale, il team di MAN Transport Solutions è già al lavoro per preparare le aziende di trasporto a questa nuova era. Perché per arrivare all’eTruck è necessaria una trasformazione anche da parte degli utenti. 360 Degree eMobility Consulting fornisce supporto in questo processo. Oltre alla consulenza sui veicoli adatti, questo include anche la considerazione delle condizioni operative specifiche del cliente, come le fasi operative, compresa l’ottimizzazione dei costi, l’analisi dei percorsi, l’ottimizzazione della flotta e, sulla base di ciò, la necessaria consulenza sull’infrastruttura di ricarica. Un ulteriore supporto è fornito da strumenti digitali come il nuovo MAN eReadyCheck, con il quale i clienti possono verificare come i loro percorsi di consegna possono essere guidati in modo puramente elettrico, o il MAN eManager, con il quale i gestori di flotte possono tenere sempre sotto controllo le informazioni importanti sullo stato di ricarica di tutti gli autocarri della flotta.

Al di là del prodotto e della sua applicazione, MAN è impegnata anche nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica: insieme a Daimler Truck e al Gruppo Volvo, il Gruppo Traton ha fondato una joint venture per realizzare almeno 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni sulle autostrade e negli hub logistici in tutta Europa o nelle loro vicinanze.

Inoltre, MAN ha in portafoglio una propria offerta di infrastrutture di ricarica per i clienti. MAN collabora con produttori di infrastrutture di ricarica come ABB, Heliox e SBRS.

I nuovi MAN eTGX e MAN eTGS sono caratterizzati da un’elevata variabilità delle configurazioni delle batterie. Con sei pacchi batteria, di cui due installati sotto la cabina e fino ad altri quattro sui lati del telaio del veicolo, entrambi offrono fino a 480 kWh di capacità utilizzabile per un’autonomia giornaliera di 600-800 chilometri. Sviluppate da MAN specificamente per l’uso nei veicoli commerciali, saranno prodotte in serie su larga scala nello stabilimento di Norimberga a partire dal 2025.