Anticipazioni Bauma 2016

Liebherr: Be Part of Something Bigger!

aperturaE’ il motto con cui Liebherr si presenta al Bauma, su una superficie espositiva di più di 14.000 m², una vera e propria città nella città, in cui esporrà prodotti di tutta la sua ampia gamma. macchine edili, autogrù e cingolate, tecnica di movimentazione, estrazione mineraria e componenti.

Con più di 60 pezzi esposti nell’area all’aperto (stand 809-813), Liebherr  presenta  anche innumerevoli première mondiali. Tra queste rientrano una nuova autogrù a otto assi, un dozer di grandi dimensioni, che Liebherr presenterà per la prima volta nella classe delle 70 tonnellate e un caricatore industriale per carichi massimi fino a 10 tonnellate e uno sbraccio di 20 m. Una particolare innovazione riguarda il cavo in fibra ad elevata resistenza per i sollevamenti mentre le macchine di grandi dimensioni per il settore dell’estrazione vengono rappresentate da un escavatore da miniera da 200 tonnellate appena sviluppato. Il dumper a cassone ribaltabile da 240 tonnellate già mostrato nel 2013 sarà di nuovo un richiamo per i visitatori davanti al padiglione nel posto Liebherr.

Nel padiglione A4, stand 213 Liebherr presenterà invece, su un’area di 280 m², gli ultimissimi sviluppi dei settori della tecnica di azionamento e comando meccanica, idraulica ed elettrica. Anche questo stand speciale per la componentistica ha in serbo première mondiali: tra le altre, il proprio sistema di accumulo di energia “Liduro” e il SCRFilter Liebherr come sistema di post-trattamento dei gas di scarico per i motori diesel – stadio V.

testoPer quanto riguarda le gru, Liebherr ha sviluppato una nuova serie di gru a montaggio rapido. Questa piccolissima serie di gru a rotazione inferiore è stata denominata L1. Con la nuova serie, Liebherr offre una gru funzionale che consente alle imprese un funzionamento economico. Queste gru idrauliche a montaggio rapido uniscono forza e compattezza alla maggior sicurezza possibile.

centroIl settore Liebherr delle autogrù presenta tre novità. Due delle nuove gru sono già state presentate durante i giorni aperti alla clientela 2015 nello stabilimento di Ehingen: la autogrù a 5 assi da 250 tonnellate LTM 1250-5.1 e la gru cingolata LR 1500 con portata massima fino a 500 tonnellate. La novità assoluta è l’autogrù a 8 assi con braccio telescopico extralungo, per la quale, in fase di concezione, è stata data priorità alle elevate prestazioni e alla semplicità di allestimento della macchina in cantiere.

sinistraLiebherr presenta anche una gru cingolata innovativa per la classe delle 100 tonnellate. Il nuovo modello LR 1100 sarà disponibile in tutto il mondo a partire dall’estate del 2016. Trasporto, struttura, carichi massimi e praticità per l’utente sono quindi rivolti ad ottimizzare le necessità del cliente.

Insieme al produttore austriaco di cavi Teufelberger, Liebherr ha sviluppato un cavo in fibra di ultima generazione ad elevata resistenza da utilizzare per i sollevamenti. Al momento Liebherr sta testando il cavo sul banco di prova e con i test sul campo con diverse gru. Rispetto ai cavi d’acciaio, il nuovo cavo risulta chiaramente più leggero e duraturo. Grazie al peso ridotto del cavo, è possibile incrementare le portate, mantenendo invariato il peso complessivo. La durata massima d’utilizzo del cavo in fibra è determinabile con sicurezza.