I nuovi motori in versione Euro 6 montati in mezzi d’opera, le nuove cabine di guida con paraurti in acciaio, la nuova cabina doppia e un ribaltabile pesante a quattro assi da 50 tonnellate di massa complessiva, destinato al settore minerario, saranno protagonisti al Bauma nello stand di Man Truck & Bus.
I nuovi MAN TGS e TGX si presentano con un frontale completamente ridisegnato dotato di paraurti in acciaio armoniosamente integrato. La gamma TGM a trazione integrale è anch’essa dotata di un nuovo paraurti in acciaio. I nuovi interni degli autocarri MAN TGL e TGM hanno già trovato un riscontro positivo con i modelli destinati ai trasporti su strada già presentati. L’eccellente lavorazione e la strumentazione facile da usare si traducono in maggior comfort e funzionalità. MAN arricchisce inoltre la propria esposizione con la presentazione della nuova cabina doppia per le gamme TGL e TGM che all’esterno si presenta nel design dei veicoli Euro 6 e all’interno in una versione del tutto nuova.
«MAN è da molti decenni un partner importante per il settore edile. Con i nostri autocarri affidabili, robusti ed economici e il nostro ampio portafoglio di servizi forniamo ai nostri clienti un validissimo supporto per un’efficiente logistica edile. Le virtù già note delle gamme TG per impieghi cantieristici sono state perfezionate per i nostri nuovi autocarri a norma Euro 6», spiega Anders Nielsen, portavoce del Consiglio di Amministrazione di MAN Truck & Bus. «Ecco perché gli autocarri MAN TGL, TGM, TGS e TGX faranno il loro esordio al Bauma 2013 con il motto ‘Efficienza conseguente’. I nostri autocarri progettati all’insegna dell’efficienza offrono soluzioni di trasporto ottimali per i più svariati settori e per quasi tutti i Paesi del mondo. Grazie alle nostre tecnologie innovative, delle quali MAN HydroDrive® o MAN PriTarder® sono soltanto due esempi, definiamo sempre nuovi standard nel segmento dei mezzi d’opera, creando anche un reale valore aggiunto a vantaggio dei nostri clienti.»
MAN esporrà il suo TGL con la nuova cabina doppia. Si tratta di un autocarro efficiente con elevata portata utile per il trasporto di sette persone più le attrezzature di lavoro. Il MAN TGM con trazione integrale rispecchia la competenza MAN per svariati impieghi. La trazione integrale e le molteplici possibilità per i componenti periferici fanno di questo autocarro una «forza di lavoro» efficiente. Il MAN TGS è il mezzo ideale per assolvere efficientemente i compiti quotidiani in cantiere. La versione 6×4 con cassone ribaltabile trilaterale, assai utilizzata nei cantieri, monta l’inedito freno dello sterzo per un’ottimale maneggevolezza, il MAN TipMatic® con modalità fuoristada e una presa di forza dipendente dal motore per l’azionamento del cassone ribaltabile durante l’impiego. Il MAN TGX è stato esposto nella versione di trattore per semirimorchi ribaltabili con trazione MAN HydroDrive®. Questo tipo di trazione inseribile coadiuva già da molti anni i clienti MAN a svolgere efficientemente il proprio lavoro. La grande cabina di guida della gamma TGX dimostra che MAN soddisfa anche le esigenze dei clienti che da mezzo d’opera si aspettano massimo spazio e comfort.
Le versioni Euro 6 esposte si riconoscono dal nuovo frontale decisamente importante. MAN è riuscita a realizzare un’integrazione così compatta dei complessi componenti Euro 6 nei propri veicoli. Per il mercato internazionale del settore minerario in continua crescita, MAN propone un TGS a quattro assi concepito per una massa complessiva ammessa di 50 tonnellate.