Escavatori cingolati

La passione di Tagliabue per JCB

per webJCB Italia ha consegnato tre nuovi escavatori JS all’impresa Tagliabue spa di Paderno Dugnano (MI), da anni cliente del costruttore britannico. I mezzi sono stati venduti dal concessionario Rent Fly che ha fatto valere nella trattativa le qualità del nuovo escavatore cingolato JCB JS145.

 

Con un know-how maturato in oltre 40 anni di esperienza ed una specializzazione in diversi settori, dall’impiantistica termotecnica ed energetica, alla gestione multiutility, l’impresa Tagliabue è oggi una realtà di grandi dimensioni, versatile e competitiva. In particolare la loro attività è rivolta alla progettazione e alla realizzazione di metanodotti, acquedotti, centrali idriche, impianti per la produzione di energia tradizionale e alternativa, impianti antincendio e di protezione. Ed è proprio per la manutenzione d’impianti e reti, in particolare per una commessa recente vinta con SNAM, che sono stati acquistati 3 escavatori JCB JS145 LC con braccio in configurazione TAB, consegnati con livrea personalizzata di colore bianco, macchine che si vanno a sommare a un già importante parco di oltre 60 mezzi in cui JCB è il marchio primario.

Da sinistra Ernesto Passoni (Rent Fly), Marco Pozzi (Tagliabue spa), Carlo Biella (JCB Italia)
Da sinistra Ernesto Passoni (Rent Fly), Marco Pozzi (Tagliabue spa), Carlo Biella (JCB Italia)

Gli ultimi investimenti dell’impresa Tagliabue hanno confermato la fiducia verso il marchio JCB per le caratteristiche e le prestazioni come ci spiega Marco Pozzi dell’impresa Tagliabue: “Le commesse che gestiamo per le loro caratteristiche richiedono mezzi con alte prestazioni e ingombri ridotti, e l’escavatore JCB JS 145 risponde perfettamente a queste esigenze; abbiamo scelto la versione TAB, con braccio triplice, caratteristica utile nella posa dei tubi. Siamo molto colpiti dai risparmi di carburante ottenibili con il nuovo motore; inoltre, le specifiche in fatto di riduzione delle emissioni e della rumorosità di questo modello, grazie ai nuovi motori conformi alle più restrittive leggi in vigore, ci hanno aiutato a guadagnare punti utili a vincere la gara. La comodità e la sicurezza sono stati altri fattori che ci hanno fatto propendere verso il modello JS 145, che presenta un’eccellente visibilità grazie ad un’ampia superficie vetrata e ad un profilo del cofano ribassato nonché ai tanti dispositivi di sicurezza presenti”.

TestoL’impresa Tagliabue è un utilizzatore che non solo necessita di macchine efficienti ma soprattutto, come si può immaginare, di servizi di assistenza e manutenzione puntuali ed efficaci. Un cliente esigente che ha trovato nelle macchine JCB e nel concessionario Rent Fly e dei partner in grado di affiancarne l’attività con prodotti affidabili, personale qualificato e una struttura tecnica di altissimo livello, come sottolinea Marco Pozzi: “La scelta si è orientata verso il marchio britannico anche grazie alla nostra fiducia verso lo staff della concessionaria Rent Fly. Disporre di un riferimento professionale in termini di consulenza per il giusto acquisto e per un post vendita ben organizzato come quello che ci garantisce Rent Fly ci ha aiutato nella decisione.”

«Sin dalla nascita della società – sottolinea Ernesto Passoni, responsabile commerciale di Rent Fly -, abbiamo tenuto ben presente un principio molto chiaro: la consapevolezza che le richieste della clientela vanno molto al di là del semplice acquisto di prodotti. L’orientamento di Rent-Fly, quindi, è stato quello di rispondere a tutte le esigenze del cliente, dando la massima attenzione ai servizi, alle manutenzioni, all’assistenza post vendita, alla velocità delle consegne e alle relazioni con i clienti utilizzatori”. Rent Fly srl, con sede a Paderno Dugnano (MI), è una società giovane e dinamica con uno staff che vanta un’esperienza ultra decennale nel settore del movimento terra e del sollevamento, in grado di guidare il cliente verso la scelta migliore sia in termini di acquisto che con interessanti soluzioni di noleggio a lungo termine. Oltre a Ernesto Passoni, il management Rent Fly annovera Paolo Oliva responsabile post vendita e Valerio Padovan responsabile noleggio.

TestoGli escavatori JCB della serie JS sono disponibili in un’ampia gamma di modelli sia cingolati che gommati. Tutti gli escavatori JCB sono studiati per rispondere a un requisito ben preciso: solidità strutturale.

Altro punto di forza degli escavatori cingolati JCB JS 145 è la grande versatilità. Lo speciale attacco Quickhitch rende le operazioni di sostituzione delle attrezzature rapide e semplici ed è realizzato appositamente per la gamma JS. JCB inoltre offre una gamma completa di opzioni relative al circuito ausiliario, compresi impianto martello, bassa portata e combinato. Per un’estrema versatilità, queste opzioni sono disponibili con comandi proporzionali. Il peso operativo relativamente basso del JS 145, infine, consente di trasportare il mezzo su camion convenzionali, fattore molto importante, per esempio, per le tipiche attività dell’impresa Tagliabue svolte  in aree urbane e cittadine.

MotoreMa è sopratutto nelle prestazioni e nei consumi che l’escavatore JCB JS 145 si dimostra straordinariamente efficiente. Con un eccezionale valore di forza di strappo alla benna di 93 kN e rapidi tempi di ciclo, il JS 145 è estremamente produttivo in tutte le applicazioni. Nei consumi, poi, JCB è praticamente imbattibile: grazie all’innovativo JCB Ecomax da 81 kW a 2.050 giri/min – motore conforme T4/Stage IIIB che non utilizza il filtro antiparticolato (DPF) o sistemi di riduzione catalitica (SCR), ed evita in questo modo costi di esercizio aggiuntivi -, è possibile ridurre il consumo di carburante fino al10% in meno di carburante rispetto ai modelli precedenti. Questo risparmio è in parte dovuto alla generazione di coppie elevate a bassi regimi, nell’ordine dei 1.500-1.600 giri/min, in parte alla tecnologia JCB che riduce automaticamente la velocità del motore al minimo quando l’impianto idraulico non è in funzione, e dall’efficienza ottenuta migliorando l’accoppiamento motore-pompe idrauliche.

Gli escavatori JCB JS offrono eccellenza anche per quanto riguarda operatività e ambiente di lavoro, oltre a fornire un ambiente di lavoro interno ed esterno più silenzioso. Sono stati inoltre progettati in modo da richiedere una manutenzione minima e un’accessibilità immediata. Questo aspetto li rende convenienti, efficienti e altamente produttivi e il cliente può così ottenere il massimo dalla propria macchina. Tutti gli escavatori JCB, inoltre, sono disponibili con il sistema JCB LiveLink, innovativo software che consente di gestire le macchine in remoto, ottenendo maggiore produttività e innumerevoli vantaggi in termini di costi, manutenzione e sicurezza.