Ricco come sempre lo stand di JCB al Bauma 2013. Da segnalare subito la nuovissima terna 4CX Wastemaster per il settore della raccolta e del riciclaggio dei rifiuti. Grazie alla sua capacità di utilizzare una vasta gamma di attrezzature speciali, il modello JCB 4CXWM, la prima terna JCB dedicata al settore, offre prestazioni di altissimo livello a un prezzo inferiore a quello di un escavatore gommato, solitamente impiegato per queste applicazioni.
Il nuovo modello speciale 4CXWM comprende stabilizzatori posteriori più lunghi e un telaio anteriore con piedini idraulici. Altri attrezzi garantiscono la massima efficienza del modello JCB 4CXWM anche per applicazioni diverse dalla compattazione.
La gamma di benne speciali ne consente l’impiego per una vasta serie di tipiche applicazioni di movimentazione dei rifiuti. La sicurezza in cantiere è migliorata dalla visibilità a 360 gradi della cabina, dalle strisce antinfortunistiche applicate sugli stabilizzatori, dal faro lampeggiante rotante e dall’allarme di retromarcia.
Questa nuova macchina di alto livello si basa sulla terna JCB 4CX, leader a livello mondiale. È dotata del potente motore JCB Ecomax da 81 kW (109 CV) e comprende innovazioni quali l’Advanced EasyControl e il cambio Powershift a 4 velocità con sistema TorqueLock.
Presentato anche il modello JS20MH da 20 tonnellate, il primo movimentatore JCB di materiali dedicato al settore della raccolta e del riciclaggio dei rifiuti. Questo nuovo modello affianca il già affermato JCB JS200W Wastemaster, un tradizionale escavatore gommato opportunamente adattato per soddisfare le esigenze del settore di movimentazione dei rottami e rifiuti.
JCB lancia anche due nuove pale gommate: i modelli 427 e 437, che sostituiscono i modelli 426 e 436, e sono alimentate dal motore Cummins QSB da 6,7 litri.
“Con le pale gommate 427 e 437, JCB ha trasferito la tecnologia delle nostre macchine più grandi ai modelli di stazza media, consentendo al mercato delle pale di raggiungere livelli di produttività e prestazioni inediti,” ci ha detto Tim Burnhope, Chief Innovation and Growth Officer. “Queste pale offriranno nuovi livelli di efficienza e prestazioni in termini di tonnellate movimentate per litro di carburante consumato nei settori a cui questa macchina è rivolta, riducendo i costi di esercizio dei nostri clienti.”
Last but not least, JCB presenta per la prima volta al Bauma la sua innovativa soluzione conforme alle normative antinquinamento europee Stage IIIB e americane Tier 4, con il debutto delle macchine alimentate dal motore JCB Ecomax.
JCB, con il suo premiato motore Ecomax, è l’unico tra i principali costruttori al mondo ad aver soddisfatto le severe prescrizioni delle normative antinquinamento Stage IIIB/Tier 4 interim senza il ricorso al filtro diesel antiparticolato (DPF) o a sistemi di post-trattamento, dando vita al motore più ecologico ed efficiente al mondo per macchine operatrici.
JCB ha infatti soddisfatto le prescrizioni della normativa grazie all’uso di innovative tecnologie nei cilindri (in attesa di rilascio del brevetto) che garantiscono un processo di combustione più ecologico e più efficiente. Questo ha eliminato la necessità di un sistema esterno di post-trattamento dei gas di scarico e quindi del filtro diesel antiparticolato (DPF) o di additivi quali Ad-Blue, riducendo sensibilmente i costi di esercizio.