Decarbonizzazione

IVECO: la strada del cambiamento

IVECO è presente ad Ecomondo (Pad. A7, Stand 301) con i suoi ultimi prodotti mirati ad accelerare  il processo di decarbonizzazione del settore. Per farlo, ha adottato un approccio multi-tecnologico, che si declina in base al lavoro dei clienti, arrivando a mettere su strada oggi un’offerta integrata di modelli e tecnologie che vanno dal gas naturale, all’elettrico, al diesel di ultima generazione e in futuro all’idrogeno, IVECO ha investito su ricerca e sviluppo, anticipando i tempi in modo pioneristico, grazie all’esperienza acquisita con le trazioni alternative.

Un esempio è dato dal Daily CNG, ideale per le consegne nei centri urbani e nelle aree trafficate, riducendo l’impronta ecologica con emissioni di CO2 prossime allo zero grazie al biometano e rafforzando il tuo business con la potenza e la reattività del motore CNG. L’esperienza acquisita con il gas naturale ha favorito la creazione di un ecosistema dedicato a una tecnologia completamente nuova come l’elettrico. Infatti, l’eDaily offre la stessa estesa line-up di modelli, da 3,5 a 7,2 tonnellate con volumi di carico fino a 19,6 metri cubi, comprese tutte le varianti in termini di versioni, vale a dire furgone, cabinato, minibus e telai scudato. L’eDaily garantisce le stesse prestazioni delle versioni diesel e metano in termini di volume di carico, portata utile per i veicoli patente B, maneggevolezza e possibilità di allestimenti. Il Daily di sempre, semplicemente elettrico, è basato su un sistema di batterie totalmente modulare con una, due o tre batterie da 37 kWh per un totale di 111 kWh, caratterizzate da una densità energetica ai massimi livelli e dal miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata, pari al 95%. La modularità consente, inoltre, di ottimizzare l’autonomia e il peso e di adattare l’eDaily a qualsiasi tipo di missione.

Novità anche per i pesanti

IVECO ha annunciato di voler produrre e commercializzare i propri veicoli elettrici pesanti a batteria ed elettrici pesanti a celle combustibili sotto il marchio IVECO. I veicoli elettrici sono stati sviluppati sulla base della piattaforma IVECO S-Way, appositamente ridisegnata per poter supportare sia la tecnologia di propulsione a celle combustibili sia quella a batteria, grazie a un’architettura modulare.

Il veicolo IVECO HD BEV vanta un’autonomia massima di 500 km, con una capacità totale della batteria di 738 kWh (9 pacchi) e una potenza di ricarica fino a 350 kW. Ciò consente di completare missioni di consegna hub-to-hub, un’ampia varietà di applicazioni regionali e anche missioni a lungo chilometraggio con opportunità di ricarica durante le necessarie soste. La configurazione Artic 4×2 sarà la prima a essere introdotta sul mercato europeo nell’ultimo trimestre del 2023.

Passando all’IVECO HD FCEV, il veicolo vanta un’autonomia ancora maggiore, fino a 800 km. Grazie alla rapidità dei tempi di rifornimento, inferiori a 20 minuti, rappresenta la soluzione perfetta per le missioni a lunga percorrenza nei trasporti commerciali pesanti. Il veicolo è in grado di stoccare 70 kg di energia utilizzabile a idrogeno a una pressione di 700 bar. Grazie al chilometraggio superiore rispetto a quello di un veicolo elettrico, sarà un mezzo autenticamente rivoluzionario per le missioni a lunga percorrenza e a zero emissioni.

Nella strategia multi-tecnologica, IVECO continua a credere e investire nel biometano, una risorsa in grado di accelerare la transizione energetica in atto. IVECO non è la sola a crederci, infatti le Istituzioni si stanno esprimendo a favore dei biocarburanti, una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e ambientale: i mezzi diesel sono 100% compatibili con il biocarburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, o Olio Vegetale Idrogenato). Il biocarburante HVO, infatti, può essere utilizzato in purezza in tutte le motorizzazioni diesel più recenti, trattandosi di un biocarburante di elevata qualità di origine vegetale e da scarti.