Risultati

Iveco Group: ottimi risultati per l’esercizio 2023

I ricavi consolidati di Iveco Group sono pari a 16 miliardi di euro (in aumento del 13% anno su anno). L’EBIT rettificato è pari a 940 milioni di euro (in crescita di 413 milioni di euro rispetto al 2022) e l’utile netto rettificato è pari a 352 milioni di euro (in crescita di 127 milioni di euro rispetto al 2022). Il Free cash flow delle Attività Industriali positivo per 412 milioni di euro.

Gerrit Marx

Nel nostro “Anno 2” come gruppo quotato indipendente, quello della Trasformazione, il nostro fatturato ha superato i 16 miliardi di euro, supportato da solidi prezzi e da volumi e mix positivi“, ha affermato Gerrit Marx, CEO di Iveco Group.  “L’EBIT rettificato delle Attività Industriali è stato pari a 818 milioni di euro, con un margine del 5,2%, 2,2 punti percentuali sopra il 2022. I clienti percepiscono e apprezzano i nostri progressi, richiedendo i nostri veicoli commerciali, autobus e motori, mentre stiamo introducendo gradualmente il nostro nuovo Model Year 2024 in tutta la gamma dei veicoli commerciali e riducendo il nostro portafoglio ordini in un contesto di mercato in via di normalizzazione. L’improvvisa svalutazione del peso argentino nel dicembre 2023 ha avuto un impatto negativo sui nostri oneri finanziari e sulla liquidità netta industriale, che è arrivata a 1,9 miliardi di euro sulla scia di un Free cash flow positivo per 412 milioni di euro. Ci aspettiamo che l’insieme diversificato delle nostre attività controbilanci lo sfidante contesto industriale previsto per il 2024, fornendo risultati in termini di EBIT e flussi di cassa a un livello comparabile a quello del 2023. Forniremo maggiore granularità sulla strategia di ciascuna delle nostre Business Unit – attualmente raggruppate in Commercial and Specialty Vehicles – e sui nostri obiettivi finanziari per i prossimi anni in occasione del Capital Markets Day del 14 marzo“.

Le attività, mese dopo mese

Nel mese di ottobre 2023, è entrata in vigore la fornitura di una seconda tranche di 1.107 veicoli, ordinati dal Ministero della Difesa Nazionale della Romania. Alla fiera Busworld di Bruxelles, IVECO BUS ha esposto la sua vasta offerta di veicoli completamente elettrici che spazia dagli autobus urbani e interurbani ai minibus, in grado di soddisfare i requisiti di ogni missione.

Nel mese di novembre 2023, IVECO ha presentato a Barcellona la sua nuova gamma Model Year 2024 di prodotti e servizi. La Banca Europea per gli Investimenti ha concesso a Iveco Group finanziamenti fino a 500 milioni di euro per l’elettrificazione, l’efficienza e la sicurezza del settore dei trasporti. IVECO BUS è stato scelto come principale fornitore del programma di trasporto scolastico brasiliano per le aree rurali con la fornitura di 7.100 unità nei prossimi due anni. Al termine dello stesso mese, Iveco Group ha aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite, la maggiore iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.

Nel mese di dicembre, IVECO BUS si è aggiudicata un’importante gara per la fornitura di 140 autobus elettrici a QBUZZ nei Paesi Bassi. A seguito della Lettera d’Intenti firmata nel mese di marzo 2023, Iveco Group e Hedin Mobility Group hanno firmato l’accordo per il trasferimento delle attività di distribuzione e vendita al dettaglio nei Paesi nordici; questa transazione, soggetta ad approvazione regolatoria, si prevede sarà completata nel primo semestre 2024. Iveco Group ha ottenuto la “gold medal” nella valutazione di sostenibilità EcoVadis, classificandosi nel 5% delle migliori aziende partecipanti, e S&P Dow Jones Indices ha annunciato che Iveco Group è stato incluso negli indici di sostenibilità Dow Jones Sustainability Indices World e Europe. IVECO BUS ha firmato un contratto per la fornitura di 153 nuovi autobus elettrici all’Azienda Trasporti Milanesi, azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano.

Nel mese di gennaio 2024, IVECO BUS si è aggiudicato il suo più importante contratto di autobus a batteria elettrici in Italia e fornirà 411 veicoli elettrici a batteria ad ATAC, azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma. Nello stesso mese, Iveco Group ha scelto BASF come suo primo partner per il riciclo delle batterie a ioni di litio dei veicoli elettrici del Gruppo.

In febbraio, Hyundai Motor Company e Iveco Group hanno firmato un accordo di fornitura per un veicolo commerciale leggero completamente elettrico a marchio IVECO destinato al mercato europeo, basato sulla piattaforma globale eLCV di Hyundai.