Prime mondiali

Astra e Iveco: quante novità al Bauma!

per webAl Bauma prima mondiale per il nuovo  HD9 86.56 Euro VI  di Astra (che quest’anno compie 70 anni di vita) configurato idealmente per il settore minerario proprio per il suo peso totale a terra che può arrivare fino a 60 ton con le dovute limitazioni di velocità. Motore EuroVI ad alte prestazioni (HI-SCR; Super Engine Brake) e potenza 560 cv, trasmissione automatizzata Astronic a 16 marce con Intarder, particolarmente apprezzata da chi lavora in miniera.

Componentistica ultra-resistente con ponti anteriori rinforzati Kessler da 9+9 ton sull’anteriore e da 20 + 20 ton sul posteriore e telaio heavy duty Astra rinforzato con una C interna di 6mm per sopportare il PTT di cui sopra.

TestoIl telaio speciale heavy-duty, largo 820 mm è costituito da due longheroni in acciaio ad alta resistenza con sezioni di grandi dimensioni (320x90x10mm) per assicurare elevata rigidità torsionale, alta stabilità ed prestazioni dinamiche del veicolo. I longheroni hanno sezioni regolari e parallele per tutta la lunghezza del telaio per semplificare le operazioni di montaggio di componenti e allestimento.

L’esclusiva soluzione “power-ring” del tandem posteriore èprogettata secondo i migliori standard di sicurezza per una portata limite di 40 tonnellate, aumenta la robustezza e la rigidità dell’intera struttura del telaio.

I tiranti dello sterzo di grandi dimensioni aumentano la mobilità e il comfort di guida su terreni difficili o in condizioni di massimo carico.

Il comfort interno è aumentato  grazie agli interni cabina ridisegnati per garantire ergonomia di guida mantenendo elevata funzionalità per affrontare i percorsi heavy off-road tipici delle macchine Astra. Cassone roccia da 24 m³ sviluppato appositamente per Astra con sistema di pesatura del carico, con celle di carico e display in cabina.

Gli assi nella manica di Iveco per il cantiere

AperrturaSempre nell’area esterna FM 713/3 Iveco espone per la prima volta il nuovo Eurocargo 4×4 da 15 ton il nuovo Daily 4×4 e il Trakker 6×6, in configurazione ribaltabile trilaterale.

Il nuovo Eurocargo è stato progettato per venire incontro ai compiti cantieristici off road, ma è perfetto anche per i cantieri urbani, monta un motore Tector  da 220/250 cv nella versione da 11,5 ton e da 250/280 cv in quella da 15 ton ed è il solo veicolo Euro VI di gamma media a ottemperare le normative anti emissione con un  unico sistema, l’SCR con filtro antiparticolato passivo.

Daily4x4_Ideale per i cantieri anche il nuovo Daily 4×4. forte e affidabile grazie al telaio rinforzato, monta motore common rail Euro VI, 4 cilindro, 3 litri, con potenza massima di 170 cv e coppia massima di 400 Nm. Il veicolo è disponibile in due versioni, a cabina singola e doppia, in grado di trasportare una squadra di sette persone.

Infine il Trakker da 26 ton, 6×6, versione a tre assi cassone ribaltabile trilaterale, appositamente progettato per applicazioni in cava, che monta motori Cursor 9 e Cursor 13, utilizza la tecnologia SCR per il post trattamento dei gas di scarico, concepita per durare per tutta la vita del veicolo e praticamente esente da manutenzione. Il Trakker monta il rivoluzionario Intarder di terza generazione, che riduce l’uso dei freni di servizio, garantendo sicurezza e affidabilità e riducendo il TCO (Total Cost of Ownership).