4x4

Iveco: 4×4 per affrontare il cantiere

per webdi Giuditta Asnaghi

Al Bauma Iveco si presenta, tra l’altro, con le versioni 4×4 del nuovo Daily e dell’Eurocargo. Pronte a sfidare i cantieri più duri.

Il nuovo Daily a un anno dal suo lancio, ha ottenuto un grande successo con un aumento del 20% delle vendite complessive rispetto all’anno precedente. La crescita delle vendite dei clienti retail conferma un notevole apprezzamento di questo veicolo da parte del mercato, aumentando ulteriormente la sua diffusione nel segmento dei padroncini.

Iveco lancia anche il nuovo Daily 4×4 per le applicazioni off-road. Si tratta di veicolo in perfetta sintonia coi valori fondamentali del Daily, forza e flessibilità, caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il veicolo è disponibile in due varianti di peso, 3,5 tonnellate e 5,5 tonnellate, e nelle versioni con cabina singola, con cabina doppia e scudata ridotta per allestimenti specifici come camper, minibus o altri design personalizzati.

Iveco, con queste nuove versioni, ha ulteriormente arricchito la propria gamma, già la più ampia del mercato dei veicoli industriali leggeri, e l’unica ad arrivare fino alle 7,2 tonnellate.

Il Daily è prodotto negli stabilimenti Iveco di Suzzara, in Italia, e di Valladolid, in Spagna, nei quali le linee di produzione sono state rinnovate per sostenere il lancio di produzione della nuova gamma. Sono in programma ulteriori investimenti a Suzzara, dove Iveco concentrerà la produzione europea del nuovo Daily. Entrambi gli stabilimenti hanno lavorato a pieno ritmo tutto l’anno, iniziando il 2016 con un numero di ordini superiore rispetto allo scorso anno, a conferma del continuo incremento nelle vendite del Daily.

Versione 4×4 per l’ Eurocargo

testoAlla versione 4×2, il nuovo Eurocargo di Iveco  affianca una versione a trazione integrale permanente con massa totale a terra da 11,5 e 15 t e passi da 3.240 a 4.150 mm.

Disponibile con cabina corta e cabina lunga a tetto basso, il nuovo Eurocargo 4×4 è equipaggiato con gancio di manovra anteriore (di serie) e con protezioni specifiche per i tragitti fuoristrada: paraurti in lamiera, griglia fari, scudo radiatore e due gradini di accesso retraibili. È offerto con sospensioni paraboliche o semiellittiche e in versione ruote singole o ruote gemellate.

I motori Tector 7 sono disponibili nelle varianti di potenza da 220, 250 e 280 cavalli, abbinati a cambi meccanici a sei marce con “servoshift”. Nel cambio può essere integrata una presa di forza.

Nuovo Eurocargo 4×4 offre ora anche una versione con cambio automatico ed è dotato di motoassali a doppia riduzione. Il ripartitore/riduttore di coppia a due velocità fornisce trazione agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore attraverso il differenziale longitudinale. I tre differenziali sono dotati di bloccaggio ad azionamento manuale (di serie) per garantire trazione anche in condizioni di bassa aderenza. Un sistema elettropneumatico deseleziona automaticamente i blocchi quando la velocità del veicolo supera i 25 km/h.

L’eccellente angolo di sterzata (da 40 a 48 gradi, a seconda dei pneumatici adottati) consente un agevole utilizzo anche nei cantieri urbani.