Nuove realtà

Incubatori: così si promuove il business

Negli ultimi anni, sulla scia dell’aumento delle startup, in Italia sono cresciuti anche incubatori e acceleratori per farle crescere. Oggi ne sono operativi 162, la maggior parte dei quali nati dopo il 2012. Da uno studio del Politecnico di Torino in collaborazione con Italia Startup emerge che nel 2016 gli incubatori hanno dato spazio a duemila startup. Che a loro volta hanno impiegato 4.583 persone, con un fatturato totale di poco inferiore ai 300 milioni di euro.

Luoghi ad alta densità tecnologica

E’ negli incubatori che nascono le idee che plasmeranno il mondo di domani, Trasformandole in aziende e realtà produttive già da oggi. Non è un caso che Assodimi abbia scelto come location del prossimo Congresso nazionale (12 ottobre) H Farm. L’azienda italiana nata nel 2005 in provincia di Treviso si concentra infatti nella creazione di nuovi modelli di impresa. Utili per crescere in tutti i settori, noleggio di macchine e attrezzature per edilizia incluso.

Il fattore H

La lettera capitale iniziale significa “Human”. La  centralità dell’individuo è infatti il perno attorno al quale ruota l’attività di questa grande piattaforma d’innovazione. In grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa. Insieme alla formazione dei giovani e alla consulenza alle aziende in un’ottica digitale. Dal 2005 H Farm ha investito 26 milioni di euro per supportare lo sviluppo di oltre 100 start up.

Non è quindi casuale l’aver scelto H Farm come sede del prossimo Congresso Assodimi. Anche alla luce dei recenti, nuovi assetti nel settore del noleggio in Italia, diventa sempre più necessario impostare il business secondo criteri diversi. E incoraggiare sia l’ingresso nel mercato di nuove generazioni di noleggiatori (ma anche di imprese), sia la reimpostazione dei business plan di quelli che già vi operano. Gli incubatori non sono solo l’occasione per trasformare un’idea geniale in un’effettiva realtà produttiva. Ma possono accompagnare le aziende nella loro crescita. Fornendo spazi, finanziamenti e strumenti utili per sviluppare un business efficace. Perché il futuro è già qui.