Il futuro elettrizzante di Wacker Neuson

Allo stand di Wacker Neuson e Kramer i visitatori di Bauma sono saliti molto in alto: una ruota gigante ha portato tutti i più avventurosi a un’altezza di 35 metri ed è stata una vera attrazione per il pubblico. Questa elettrizzante esperienza è stata però assicurata soprattutto dai nuovi prodotti della serie zero emission, al centro della presenza alla fiera con il motto #electrified.

“Quest’anno efficienza, digitalizzazione e sostenibilità sono stati i temi di tendenza a Bauma”, ha dichiarato Martin Lehner, Direttore generale di Wacker Neuson Group. “Con il nostro programma di prodotti ad azionamento elettrico e a zero emissioni nonché con la nostra offerta di prestazioni digitali siamo tra i pionieri di queste tematiche del futuro. C’è stato un intenso scambio di idee con innumerevoli clienti, partner e potenziali clienti su queste tendenze e sulle molte novità dei nostri prodotti. La fiera è stata un successo per il Wacker Neuson Group.“

Due prime mondiali

Con due prime mondiali nel settore zero emission,  Wacker Neuson Group ha consolidato la propria leadership innovativa in questo segmento. “Quest’anno a Bauma abbiamo constatato che molto spazio è stato dedicato ai temi dell’elettromobilità e delle trasmissioni alternative”, aggiunge Martin Lehner. “Questo ci fa piacere e ci stimola a proseguire costantemente il nostro percorso.

Con lo studio tecnologico del miniescavatore EZ26e completamente elettrico della classe da 2-3 tonnellate e il primo vibratore interno ad alta frequenza a batteria per la compattazione del calcestruzzo, per il quale la già collaudata batteria Wacker Neuson per attrezzi è stata integrata in uno zaino, siamo riusciti a dimostrare che in futuro continueremo ad ampliare la nostra serie zero emission.”

Lo stand era attraversato dal “zero emission boulevard” con la presentazione dell’assortimento completo di costipatori a batteria, piastre vibranti a batteria, vibratori interni a batteria, pale gommate elettriche, dumper elettrici e miniescavatori elettrici.

La novità nell’assortimento è rappresentata dal costipatore a batteria AS60e e dalla piastra vibrante a batteria AP2560e, dotati della batteria Wacker Neuson utilizzabile su tutti gli attrezzi. Gli altri nuovi arrivi sono il miniescavatore completamente elettrico EZ17e e il dumper gommato elettrico DW15e.

Digitalizzazione in primo piano

Alexander Greschner, primo a destra

“Il settore della digitalizzazione ha per noi un ruolo importante,” afferma Alexander Greschner, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Wacker Neuson Group. “In questo ambito, in tutti i nostri progetti di sviluppo ci orientiamo verso un valore aggiunto per i nostri clienti. Per questo raggruppiamo le nostre offerte digitali con il concetto Smart Customer Solutions.”

La soluzione EquipCare assicura la trasparenza nella gestione del parco macchine. Nel settore dello sviluppo dei prodotti, i clienti possono vedere gli schizzi delle macchine già nelle prime fasi di progettazione grazie alle applicazioni di Virtual e Augmented Reality. Un’ulteriore soluzione smart è offerta dal concetto della Wacker Neuson OnSite Box mirata a incrementare la disponibilità a breve termine delle macchine in cantiere. La piastra vibrante a comando autonomo e dotata del controllo del compattamento DPU110r è un impressionante esempio di soluzione orientata al cliente per l’incremento dell’efficienza in cantiere. La piastra vibrante autonoma sarà la prossima pietra miliare nel settore “Smart Customer Solutions”.