Per il ponte in costruzione sulla Mosella, al momento il progetto di ponte più grande ed ambizioso in Germania, la Hünnebeck, società tedesca del Gruppo Brand Energy & Infrastrucure Services, ha offerto un contributo fondamentale in termini di studio progettuale e di fornitura di attrezzature provvisionali. Ricordiamo che dal mese di giugno 2014 la Harsco Infrastructure in Germania e in Austria è tornata alla vecchia denominazione Hünnebeck, all’interno del gruppo Brand Energy and Infrastructure Services.
La struttura del nuovo ponte dovrà risultare leggera e trasparente. La struttura scatolare del ponte poggia su due spalle e dieci sottili pile in cemento armato. Le campate hanno un’ampiezza variabile, da un minimo di 104,8 m a un massimo di 209,5 m. L’impalcato in acciaio, con la carreggiata di 29 m di larghezza, è stato realizzato con il sistema a spinta: partendo dalla spalla di Hunsrück vengono sospinte sulla valle della Mosella sezioni di elementi prefabbricati.
Responsabile per le questioni tecniche e logistiche di questo ambizioso progetto è la “Eiffel Deutschland Stahltechnologie GmbH, Eiffage Construction Metallique Frankreich & Porr Deutschland GmbH, filiale di Berlino”. La Hünnebeck ha invece seguito il progetto e la fornitura di soluzioni professionali di attrezzature provvisionali per la costruzione delle spalle, delle fondazioni e delle pile. Un compito ambizioso e interessante, alla cui realizzazione ha partecipato, lavorando fianco a fianco, un team di specialisti Hünnebeck, con svariate competenze.
Sistemi di casseforme autorampanti, casseforme a elementi preassemblati, casseforme a telaio a grande superficie Manto e altro ancora… Per la costruzione di questo ponte vengono utilizzate in egual misura casseforme standard e casseforme speciali. Hünnebeck è presente con un pacchetto completo costituito da progettazione ingegneristica, soluzioni di casseforme pronte per l’utilizzo e consulenza operativa in loco, grazie a un team di propri tecnici specializzati. Rientra nell’offerta Hünnebeck anche la fornitura di casseforme speciali, realizzate in apposite officine dedicate a questo tipo di servizio, che vengono poi preassemblate o montate direttamente in loco.
Il primo elemento sopraterra ad essere stato costruito già nel 2012 è la spalla del ponte sul lato di Hunsrück.Per questo intervento, Hünnebeck ha fornito al cantiere 680 m2 di elementi preassemblati della cassaforma ES 24, che sono poi stati rapidamente montati, pronti per l’uso. Utilizzata in combinazione con le passerelle ribaltabili, questa soluzione si è rivelata un sistema particolarmente funzionale per poter realizzare rapidamente la spalla del ponte larga 28 m, profonda 23 m e alta 14 m.
Anche le fondazioni delle pile sono state realizzate già l’anno scorso grazie all’utilizzo del robusto sistema di casseforme a telaio a grande superficie Manto. Tutte le pile – sette sul lato di Hunsrück e tre sul lato di Eifel – sono collegate al terreno, fino a 47 m di profondità, con pali (di Ø fino a 2 m). Sull’estremità superiore, questi pali sono collegati tra loro con una possente piastra di appoggio della testa del palo. Ogni piastra contiene circa 1000 m3 di calcestruzzo e fino a 170 tonnellate di acciaio; per il getto completo di ciascuna di queste piastre sono state necessarie solo dodici ore, grazie all’impiego della cassaforma Manto, con una pressione ammissibile del calcestruzzo fresco di 80 kN/m².