Pale gommate

Hitachi lancia due nuove pale gommate ZW-5

aperturaHitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha presentato i modelli ZW140-5 e ZW150-5 – due pale gommate affidabili, altamente produttive e potenti, con un basso impatto ambientale e ottime caratteristiche di sicurezza e manovrabilità per l’operatore. Le macchine, grazie al risparmio conseguito dalla maggiore efficienza energetica e della potenza del motore, costituiscono la scelta ideale per eseguire svariati lavori in condizioni difficoltose.

Le ZW140-5 e ZW150-5 consumano una quantità significativamente minore di carburante dei modelli precedenti pur offrendo prestazioni e produttività di uguale livello. Il motore turbo a quattro cilindri da 5,2 litri, raffreddato ad acqua, garantisce eccellenti prestazioni di scavo, notevole velocità di traslazione e ridotto consumo di carburante.

Gli ingegneri di Hitachi hanno dotato entrambi i modelli del nuovo sistema HST, che attua un’ulteriore riduzione del consumo di carburante. Rispetto ai modelli precedenti, le pale gommate ZW-5 consumano infatti meno carburante durante gli spostamenti e circa il 20% in meno durante il carico. Nella cabina la schermata ECO indica quando le pale gommate funzionano economicamente, promuovendo ulteriori risparmi di carburante.

testojpgAltra caratteristica è l’arresto automatico del motore, che contribuisce a ridurre gli sprechi inutili di carburante ed emissioni dello scarico, spegnendo il motore un minuto dopo che la marcia è messa in folle ed è stato inserito il freno di stazionamento.

Con il sistema di controllo HST, la ZW140-5 e la ZW150-5 funzionano in due modalità operative diverse, selezionabili dall’operatore in funzione del compito e del terreno. La modalità Standard è ideale per eseguire operazioni normali, su superfici pianeggianti. La modalità P (power) offre maggiore forza di trazione, utile nelle operazioni di scavo più impegnative.

Un altro avanzato sistema di controllo – quello della trazione (TCS) – previene lo slittamento dei pneumatici su terreni innevati, sdrucciolevoli o fangosi riducendo la spinta a terra massima. Questa dotazione è particolarmente efficace per operazioni non gravose e contribuisce a ridurre l’usura dei pneumatici e lo spreco di carburante, con conseguente abbattimento dei costi di esercizio.

Il pedale modulabile serve per operare in spazi ristretti o chiusi, poiché riduce la velocità di traslazione senza necessità di frenare. La piena velocità del motore rimane disponibile per il sollevamento.