Trasportatori cingolati compatti

Hinowa TX3005 : moderno e tecnologico

di Pier Luigi Scevola

Il nuovo trasportatore cingolato compatto Hinowa TX3005 oltre ad essere estremamente agile, robusto e compatto ha tecnologie all’avanguardia.  

I mezzi cingolati sono utilizzati in impieghi gravosi poiché l’aderenza dei cingoli risulta notevolmente superiore, anche a parità di peso del veicolo, rispetto a quella degli pneumatici con conseguente sviluppo di una maggiore forza di trazione. Inoltre i cingoli, grazie alla loro vasta superficie di appoggio sul terreno, offrono un miglior “galleggiamento” ossia un minor rischio di affondamento su terreni poco portanti. Allo stesso tempo i cingoli sono in grado di diminuire la compressione e la costipazione del terreno. Anche questi ultimi due risultati sono dovuti alla maggiore superficie di appoggio sul terreno dei cingoli che consente loro di esercitare una minore forza peso per unità di superficie rispetto agli pneumatici. Il grande vantaggio del cingolo nei confronti della ruota è dato proprio dalla maggiore impronta al suolo che permette di operare su terreni con scarsa capacità portante sui quali un veicolo a ruote non sarebbe capace di muoversi. Inoltre, il cingolo consente  un migliore e più stabile assetto complessivo del veicolo, facilitando il superamento di dossi e cunette particolarmente impegnativi.

I cingoli sono anche più resistenti degli pneumatici ed i veicoli cingolati hanno la possibilità di ruotare con raggi di curvatura minori. Infatti, bloccando un cingolo si può ruotare con un raggio di sterzata uguale alla larghezza del veicolo e, utilizzando il mezzo cingolato in retromarcia, è possibile addirittura ruotare rimanendo sostanzialmente sul posto. Lo sviluppo tecnologico ha consentito la produzione di cingoli in gomma, con apposite nervature d’acciaio, che risultano particolarmente efficienti non solo nell’impiego “sul campo” ma anche durante i trasferimenti. In virtù di queste caratteristiche, Hinowa ha dotato di cingoli in acciaio o di cingoli  in gomma la propria gamma di dumper di cui il nuovo TX3005, dagli elevati contenuti tecnologici, è il top di gamma.

Agile, compatto e moderno

Il nuovo Hinowa TX3005 dalla struttura compatta e robusta risulta particolarmente idoneo anche a lavorare su terreni sconnessi e fangosi grazie all’efficiente cingolatura e al perfetto abbinamento motore-trasmissione

Il nuovo minidumper TX3005 di Hinowa è un trasportatore cingolato moderno, studiato in ogni minimo dettaglio per unire il massimo del comfort nell’utilizzo alla migliore prestazione possibile. TX3005 è una macchine cingolata compatta, agile e robusta, con portata massima di 1,49 m³ (2900 kg). Presenta una struttura completamente in sagoma e diverse soluzioni tecniche che coniugano sicurezza e produttività. Ideale non solo per lavorare nei cantieri ma anche per interventi su terreni sconnessi, fangosi, sabbiosi e in pendenza, dove gli pneumatici affondano o perdono aderenza. Con TX3005 questo non avviene, grazie ai cingoli da 320 mm di larghezza e tensionati con un sistema cilindro a grasso. Riducono la pressione al suolo e diminuiscono il carico alla base, evitando il danneggiamento delle superfici anche nei momenti più critici.

Struttura e design

Il largo cassone del Hinowa TX3005 è posto in posizione ribassata, è collocato su una torretta girevole che consente il ribaltamento posteriore, dx o sx ed ha una capacità  di 1,49 m³

Il nuovo minidumper Hinowa TX3005 ha una struttura con elevate caratteristiche di robustezza e compattezza che conferiscono agilità e grande capacità di trasporto, anche grazie al largo cassone posto in posizione bassa, capace di un volume di 1,49 m³ (quasi 2900 kg). Hinowa nella progettazione di questo nuovo minidumper si è ispirata al settore automobilistico: il moderno cofano del TX3500 consente di accedere in modo agevole all’interno del vano motore e a tutti i componenti interno, per eseguire gli interventi di manutenzione. Caratteristiche che ne fanno una macchina multifunzionale, resistente e compatta: tutti elementi che hanno, da sempre, decretato il successo dei trasportatori cingolati Hinowa.

Motore, trasmissione e impianto idraulico

Il cofano del TX3500 consente di accedere in modo agevole all’interno del vano motore dove si trova un Kubota V2403 Stage V – 4 cilindri di 2197 cm³ e potenza di 50 HP (37,4 kW)

Il nuovo minidumper Hinowa TX3005 adotta un motore Kubota V2403 Stage V a 4 cilindri con cilindrata complessiva di 2197 cm³ capace di produrre la potenza di 50 HP (37,4 kW) a 2700 giri/min. Per un maggiore comfort d’uso, il tappo di rifornimento del carburante è stato posto all’esterno del vano motore, in posizione ribassata per agevolare le operazioni di rifornimento. Hinowa TX3005 con un peso operativo di 2750 kg raggiunge una velocità massima di traslazione di 11km/h ed è in grado di superare pendenze di 20° ( 37%). L’impianto idraulico si avvale di 2 pompe  a pistoni ed una pompa a ingranaggi per fornire l’alimentazione idraulica ai diversi apparati che sovraintendono alle funzioni del TX3005, per esempio: rotazione della torretta portante il cassone e il ribaltamento, dx – sx – posteriore del cassone.

Comfort e sicurezza

Grande comfort per l’operatore è garantita dal sedile avvolgente, mentre una maggiore operatività  è assicurata dalla rotazione del sedile. Inoltre, il TX3005 è dotato di ampie maniglie di accesso alla postazione di guida e le leve adibite al controllo dei cingoli sono state spostate lateralmente per concedere ancora più spazio all’operatore. Anche la telecamera installata nella parte posteriore della cabina, che permette di eseguire manovre in retromarcia senza pericolo di urtare cose o persone con  le immagini visibili nel monitor posto vicino al joystick di comando, aumenta la sicurezza d’uso del TX3005. Il monitor, inoltre, indica i parametri delle principali funzioni del minidumper TX3005, in tal modo l’operatore è sempre informato sullo stato della macchina, sulla necessità di manutenzione o il verificarsi di eventuali malfunzionamenti.