L’esperto di illuminazione Hella ha ampliato le serie di fari da lavoro modulari Oval 90 e Oval 100 introducendo le varianti a LED.
Con una potenza assorbita dimezzata, l’Oval 90 LED e l’Oval 100 LED offrono la stessa potenza luminosa dei proiettori alogeni standard. La potenza luminosa dell’Oval 90 LED è pari a 1.700 lumen, mentre quella dell’Oval 100 LED è di 1.500 lumen. Entrambi sono quindi particolarmente adatti per l’uso su veicoli azionati a batteria e su veicoli con alternatore già pesantemente sollecitato. Un riflettore multisfaccettato appositamente sviluppato distribuisce la luce in modo ottimale e crea un’illuminazione omogenea. Con circa 5.700 Kelvin, i fari da lavoro a LED emettono una luce molto simile a quella diurna. Questo consente di distinguere in modo più chiaro i colori al buio rispetto alla luce giallognola delle lampadine alogene, facilitando considerevolmente la percezione sensoriale dell’occhio umano ed evitando il rapido affaticamento degli occhi.
Il corpo esterno nero di entrambi i fari da lavoro è in alluminio ed è dotato di alette di raffreddamento. Queste ultime si occupano della necessaria rimozione del calore dai LED ad alte prestazioni, che vengono sorvegliati anche da un sensore di temperatura. Solo in questo modo si può sfruttare la lunga vita utile dei LED (fino a 130 volte superiore a quella di una lampadina alogena). L’elettronica integrata è protetta contro l’inversione di polarità ed è dotata di un bypass automatico dei LED guasti.