Puntellazione idraulica

Groundforce per il Galli di Rimini

 

aperrturaPer la ricostruzione filologica del glorioso teatro “Amintore Galli di Rimini, , opera neoclassica di Luigi Poletti (1792-1869) i lavori sono  stati suddivisi in 3 corpi di fabbrica: il foyer, restaurato tra il 2010 e il 2015, la ricostruzione della sala e quella del palcoscenico, queste ultime più difficili per il complesso archeologico in cui si è operato. Dopo un primo intervento archeologico propedeutico è stato eseguito l’intervento generale costruttivo della struttura e delle opere, con la realizzazione della sala e della torre scenica dove sono stati costruiti due piani interrati per ospitare dotazioni impiantistiche e camerini.

Uno scavo dalle dimensioni notevoli, in cui la tecnologia di Groundforce si è rivelata edecisiva per la ditta appaltatrice, la CMB di Carpi, una delle principali imprese di costruzioni italiane, specializzata in interventi di riqualificazione urbana.

sinistraGroundforce può contare su oltre 30 anni di esperienza nel campo della progettazione e della fornitura di sistemi di sostegno per la pareti di scavo. La tendenza ad eseguire scavi sempre più profondi e con carichi sempre maggiori, come in questo caso di fondazione da realizzarsi in un centro urbano, ha spinto Groundforce a investire tempo e risorse per lo sviluppo di sistemi tecnologicamente avanzati, fino a farne il leader del mercato europeo per le soluzioni di puntellazione idraulica.

Racconta l’architetto Jacopo Zabeo, agente unico per l’Italia di Groundforce: “Per il Teatro di Rimini, Groundforce ha fornito due livelli di puntellazione atti a sostenere i diaframmi che delimitano lo scavo profondo che si è dovuto eseguire per realizzare le aree sottostanti il palco del teatro dove troveranno alloggio, tra l’altro, i macchinari di scena e le vasche anti-incendio.”

Il Project Manager del cantiere del Teatro Galli, il geometra Arnaldo Tamburini, racconta: “La decisione di utilizzare i puntoni Groundforce è stata presa essenzialmente per tre motivi: la rapidità nel montaggio e nello smontaggio dei puntoni che permette di realizzare le strutture di fondazione in tempi rapidi, con un importante risparmio sui costi indiretti di cantiere; la presenza di acqua di falda e la particolare natura del terreno che, a seguito di un’analisi tecnica approfondita dei progettisti ha creato dubbi sulla reale tenuta dei tiranti; la realizzazione dei tiranti nel terreno in prossimità di edifici esistenti del centro storico.”

testoL’architetto Zabeo conferma: “La soluzione di Groundforce ha permesso di evitare la realizzazione di numerosi tiranti previsti da un progetto iniziale; tiranti che avrebbero necessitato di lunghi tempi di esecuzione dovuti alla loro realizzazione, all’attesa della presa del calcestruzzo ed alle prove di carico previste per legge. Tempi che si attestavano in circa una ventina di giorni per livello nella migliore delle ipotesi. La soluzione dei puntoni idraulici GFS ha invece permesso, oltre al risparmio economico, la riduzione drastica dei tempi di installazione, mai superiori, per un singolo livello, al giorno e mezzo.”

I puntoni impiegati all’interno del grande scavo di 35,69m x 22,70m sono gli MP250 sulla luce di lunghezza 22,70m mentre per i puntoni installati negli angoli sono stati utilizzati gli MP150/MP125 e perimetralmente sono state utilizzate le travi di ripartizione Mega Brace (sistema di centinatura). Dovendo procedere ad un doppia orditura di tiranti, si è reso necessario predisporre un doppio ordine di puntoni posizionati rispettivamente a circa a  – 4,55m (2° ordine) e a – 1,45m (1° ordine). Il secondo ordine di puntoni è stato tolto all’avvenuta maturazione del getto della platea di fondazione e il primo ordine all’avvenuta maturazione del primo solaio.

Tra i puntoni scelti per il progetto ci sono gli MP250, in grado di sostenere carichi fino a 250 tonnellate e coprire ampie luci senza supporti intermedi, nel caso dell’interrato in questione 22 metri di lunghezza. La composizione modulare dei tubi consente inoltre un’installazione (e una rimozione) e un trasporto molto più semplici.