Grandi fiere

Giocare d’anticipo

…e quindi la  München Messe sta già diffondendo comunicati (e filmati) che promuovono la prossima edizione di Bauma, nel 2019 (8-14 aprile). Si sta già lavorando alacremente a Monaco di Baviera e tutti, ma proprio tutti si danno da fare, dall’ufficio stampa, sempre attivissimo, agli amministrativi, dagli addetti alla logistica ai fornitori di servizi. E ovviamente, al di fuori della fiera, è già in fibrillazione tutto l’indotto: alberghi (molti dei quali già fully booked per l’evento), ristoranti, gestori di catering.

Insomma, molto ma molto prima che inizi, Bauma 2019 è già “l’evento” per eccellenza che coinvolgerà il settore mondiale delle costruzioni tra due anni.

E “The world prepares for Bauma” è il titolo del filmato che potete qui vedere: Ana and Koji, Nicole and Jerry, Abdulaziz and Pjotr e altri membri della “Bauma community”, provenienti da Kenya, Polonia, Giappone, Usa, Cile, Arabia Saudita, Olanda…. spiegano perché saranno a Monaco nella prossima edizione. E c’è anche l’Italia (il secondo espositore a Bauma dopo la Germania), con Stefano Cordella di Soilmec che spiega, insieme alla squadra della società cesenate, perché ancora una volta ha scelto di essere presente alla grande kermesse.

Il filmato è bello, coinvolgente, direi quasi elettrizzante, trasmette adrenalina e voglia di esserci. Ma  il giocare così d’anticipo, anche se indubbiamente importante dal punto di vista promozionale e comunicativo, nel caso di Bauma è superfluo. Perché questa fiera, indubbiamente la più importante al mondo nel settore delle costruzioni, non ha bisogno di presentazioni, non ha bisogno di conferme, non ha bisogno di sciorinare numeri. Non ha bisogno di niente.  E’ per tutti una certezza. Un appuntamento da non perdere. Una promessa di business. Solo un consiglio: chi ha intenzione di andare prenoti subito.