Mini elettrici

Elettrico: il primo mini E10e di Bobcat

A Bauma 2019, Bobcat lancerà il nuovo miniescavatore elettrico E10e. Si tratta del primo miniescavatore girosagoma ZTS completamente elettrico nella classe di macchine da 1 tonnellata disponibile in commercio.

Zero emissioni, bassa rumorosità in funzionamento e una larghezza di soli 72 cm. Il nuovo E10e passa facilmente attraverso porte di dimensioni standard ed  entra ed esce senza problemi in ascensori. E’pertanto ideale per lavori al chiuso, ad esempio demolizione e realizzazione di seminterrati. Inoltre, collegando il mini a un super caricabatteria Bobcat opzionale mentre l’operatore è in pausa, la macchina è in grado di funzionare per l’intera giornata di lavoro, ovvero 8 ore.

Nel 2016 il prototipo

All’ultima edizione di Bauma nel 2016, Bobcat ha suscitato l’interesse dei visitatori con il prototipo dell’E10e. Contribuendo all’interesse sulle macchine da costruzione elettriche inclusi gli escavatori. E il settore ha chiaramente iniziato a muoversi in questa direzione.

Le ragioni sono ovvie. Si tratta non solo di rispondere al desiderio dei clienti di ridurre l’impatto ambientale. Ma di venire incontro anche a una necessità di escavatori a zero emissioni e bassa rumorosità per alcune applicazioni specifiche. Oltre ai progetti di demolizione al chiuso e di scavo di seminterrati, tra le applicazioni ci sono anche lavori in aree di costruzione in centro città. E lavori notturni e in zone a bassa rumorosità quali ospedali, cimiteri, scuole, ecc. La soluzione elettrica risolve numerosi problemi legati a queste attività.

In Bobcat, ci impegniamo a cogliere queste opportunità e vogliamo essere i leader del mercato in fatto di innovazione all’interno del segmento dei miniescavatori con il nostro nuovo modello a zero emissioni, basato sul nostro leggendario miniescavatore ZTS E10“, spiega Jarry Fiser, Mini-Excavator Product Line Director, Doosan Bobcat EMEA.

Ideale per lavori all’interno

Quando si eseguono lavori al chiuso quali la demolizione e lo scavo di seminterrati, ci sono requisiti specifici da rispettare. Fino ad ora, non c’era una soluzione OEM standard per questo tipo di applicazioni.  Numerosi lavori dovevano essere eseguiti manualmente con strumenti meno efficaci o con conversioni postvendita fornendo regolazioni della macchina di terze parti (che spesso non soddisfacevano gli standard desiderati). Ora il nuovo E10e risponde a queste necessità.

Sviluppato nel Centro Innovazione Bobcat di Dobris, in Repubblica Ceca, in collaborazione con fornitori di veicoli elettrici, il nuovo mini ha lo stesso design del miniescavatore diesel E10 da 1 tonnellata. Che ha registrato vendite di oltre 10.000 unità in soli 10 anni (l’E10 si chiama ora E10z a indicare che si tratta di un miniescavatore girosagoma ZTS).

Il nuovo mini ha lo stesso profilo ZTS e le stesse dimensioni della macchina E10/E10z e offre prestazioni uguali o migliori. Ad esempio, offre livelli di rumorosità estremamente bassi sul campo con un LpA di solo 64 dBA, contro gli 80 dBA dell’E10 standard. Inoltre, tutti i suoi sistemi e i componenti sono stati ottimizzati per lavorare in ambienti difficili.

Una batteria all’avanguardia

L’E10e è dotato di una batteria all’avanguardia agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione. Progettata per adattarsi al volume standard della macchina per mantenerne il profilo ZTS.

Grazie a un super caricabatteria esterno, quando utilizzato durante le pause dell’operatore, la macchina è in grado di funzionare per l’intera giornata lavorativa (8 ore) e può essere completamente ricaricato in 2,4 ore. Il nuovo E10e richiede semplici interventi di manutenzione ed è sicuro da usare: grazie all’impiego di bassa tensione, l’operatore non deve avere un’autorizzazione speciale per utilizzarlo.

Poiché la macchina è stata progettata per l’impiego in applicazioni al chiuso impegnative quale la perforazione nei lavori di demolizione, è dotata di linee ausiliarie e di un efficiente sistema di raffreddamento dell’olio per un funzionamento continuo del martello perforatore idraulico.

Compatto. Sicuro. Confortevole

Come l’E10/E10z, anche l’E10e è facile da trasportare. Oltre all’accesso fornito dal sottocarro retrattile che riduce la larghezza della macchina a solo 710 mm, la struttura integrata pieghevole TOPS (Tip Over Protective Structure) facilita il passaggio.

Una volta che l’escavatore è stato posizionato ed è pronto all’uso, è possibile estendere il sottocarro  fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro.

Per gli operatori, il nuovo mini  offre le stesse caratteristiche di sicurezza dell’E10/E10z. Grazie a una pratica maniglia è più facile salire sulla macchina e scenderne.  Il comfort e la sicurezza dell’operatore sono ulteriormente migliorati dalla cintura di sicurezza completamente retrattile.