Elettrificazione

Electric Worksite: uno studio sulle elettriche in cantiere

L’escavatore elettrico da 30 tonnellate di Volvo CE collegato alla rete ha fatto parte dei test Electric Worksite. Foto: NCC, Joakim Kröger

“Electric Worksite” è un progetto finanziato da FFI, Vehicle Strategic Research and Innovation e coinvolge partner prestigiosi: Volvo Construction Equipment, NCC Svezia, Città di Göteborg, Chalmers University of Technology, Lindholmen Science Park, Göteborg Energy, Johanneberg Science Park, Göteborg City Leasing, RISE Research Institutes of Sweden, ABB Electrification Sweden, Riksbyggen, HSB Göteborg, Halmstad University.

Le macchine edili elettriche sono sovrapponibili alle macchine diesel in termini di prestazioni, con l’ulteriore vantaggio di zero emissioni di gas di scarico e di un ambiente di lavoro migliore. Inoltre, ci sono ora le condizioni per sostenere una transizione graduale verso i cantieri elettrici e gli appalti a emissioni zero. Ciò è confermato dallo studio multi-partner, “Electric Worksite“, che ha mappato le esigenze infrastrutturali per le macchine elettriche attraverso test in cantieri reali a Göteborg, in Svezia.

Le società di oggi si stanno trasformando verso una pianificazione urbana più sostenibile. L’edilizia priva di combustibili fossili svolge un ruolo importante nell’accelerare questo cambiamento e nel fare progressi verso gli obiettivi nazionali e globali in materia di clima, ambiente e qualità dell’aria. L’elettrificazione del settore edile contribuirà notevolmente alla riduzione delle emissioni di gas serra, dell’inquinamento acustico e di altre emissioni nocive, garantendo che svolga un ruolo centrale nella costruzione sostenibile della comunità.

Collaborazione e competenza per accelerare il cambiamento

Parallelamente all’aumento della domanda di contratti di costruzione a emissioni zero e a un mercato in crescita per le macchine elettriche, aumenta anche la necessità di collaborazione tra tutti gli attori della catena del valore per garantire che l’infrastruttura sia all’altezza del cambiamento. Ciò pone nuove esigenze all’approvvigionamento energetico e al sistema elettrico, tra le altre aree.

Lobiettivo del progetto Electric Worksite era quello di riunire diversi attori della catena di approvvigionamento per ottenere unimportante comprensione delle opportunità e delle esigenze quando si mettono in funzione apparecchiature elettriche in applicazioni urbane. Il progetto, che ha recentemente presentato i suoi risultati finali, si è concentrato chiaramente sulla prospettiva del sistema, testando macchine elettriche, infrastrutture di accumulo e ricarica in diversi siti urbani per chiarire le diverse esigenze dei sistemi tecnici e organizzativi interconnessi.
Volvo CE è uno dei collaboratori che ha svolto un ruolo chiave nel progetto di ricerca, gestendo i test e fornendo macchine elettriche di varie dimensioni e modelli, oltre a soluzioni tecniche per la ricarica come l’accumulo di energia mobile e i sistemi di gestione dei cavi.

I test sono stati effettuati in cantieri reali con escavatori gommati e cingolati, pale gommate e vettori a propulsione elettrica, di peso compreso tra 3,5 e 30 tonnellate. Alcuni dei quali erano alimentati a batteria e altri collegati via cavo. Lo studio ha concluso che tutti i test hanno avuto esito positivo, con questi risultati:

  • Le macchine edili elettriche possono eseguire lo stesso lavoro con lo stesso standard delle varianti a combustibile fossile nei progetti di edilizia urbana.
  • I lavoratori all’interno e intorno alle macchine elettriche sperimentano diversi effetti positivi nella gestione delle macchine e nell’ambiente di lavoro.
  • Come la maggior parte dei progetti di costruzione in generale, il successo dell’elettrificazione si basa su lungimiranza, pianificazione e flessibilità.
  • I nuovi requisiti per l’alimentazione elettrica vengono risolti in base al tipo di macchina e all’elettricità disponibile, come armadi elettrici, stazioni di ricarica mobili, macchine collegate via cavo e potenzialmente anche unità di accumulo di energia.
  • I clienti finali devono essere informati delle nuove opportunità e sfide delle macchine elettriche, nonché delle condizioni commerciali esistenti e dei requisiti contrattuali nei confronti di appaltatori e subappaltatori.
Bobbie Frank, responsabile della ricerca presso Volvo CE, con l’escavatore connesso alla rete di Volvo CE. Foto: Electric Worksite

Le macchine elettriche sono già disponibili sul mercato e funzionano bene, ma la sfida può spesso essere come creare un’infrastruttura di supporto affidabile. Questo progetto ha confermato che quando tutti gli attori della catena del valore intorno a un cantiere collaborano, sia del settore pubblico che di quello privato, risolviamo l’infrastruttura che lo circonda. In tutti i test, indipendentemente dall’applicazione e dal luogo, le macchine elettriche si sono comportate allo stesso modo, se non meglio, dei modelli equivalenti con motore a combustione, ma senza emissioni nocive e rumori fastidiosi“, ha dichiarato Bobbie Frank, responsabile della ricerca presso Volvo CE.

“Electric Worksite”: il ruolo dei Governi

I comuni e gli enti governativi svolgono un ruolo importante nel guidare la transizione, ad esempio stabilendo requisiti per veicoli e macchinari a emissioni zero nell’appalto dei lavori di costruzione e stabilendo chiari obiettivi di sviluppo della città per tutti gli attori della società. La città di Göteborg ha voluto essere coinvolta in questo progetto, visto che ci sono molti vantaggi nell’accelerare l’elettrificazione nell’edilizia.

Poiché la città di Göteborg è uno dei principali committenti di contratti di costruzione e ingegneria civile, possiamo e vogliamo essere coinvolti nel guidare la transizione verso unindustria a emissioni zero. Vediamo anche molti altri vantaggi sia per lambiente circostante che per lambiente di lavoro, come la riduzione del rumore e il miglioramento della qualità dellaria“, afferma Peter Lindgren, business developer per i trasporti elettrificati presso il Dipartimento di gestione ambientale della città di Göteborg.

Per l’impresa edile NCC, il cantiere elettrico ha significato valutare le opportunità e le sfide dell’elettrificazione, insieme ad altri attori della catena del valore.

Pernilla Löfås

Ancora una volta, possiamo concludere che il punto più importante è che dobbiamo essere coinvolti fin dall’inizio del progetto per pianificare l’elettrificazione, perché le opportunità di influenzare le emissioni sono maggiori nella fase di pianificazione. Per aumentare l’uso di macchine e veicoli elettrici per l’edilizia, è inoltre necessaria una maggiore competenza lungo tutta la catena del valore. Abbiamo anche bisogno che le macchine elettriche siano richieste nei contratti dai clienti e che stabiliscano i requisiti che guidano lo sviluppo”, afferma Pernilla Löfås, responsabile della sostenibilità, NCC Infrastructure.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here