“Aggiungete ogni giorno un’idea alla vostra vita“. Con questo invito si è aperto il consueto incontro annuale di Tecniche Nuove che ha visto la partecipazione della nostra rete di vendita, responsabili di divisione, redattori.
Avere idee è fondamentale in tutti i settori. A maggior ragione nell’ambito dell’editoria tecnica. Perché senza cultura industriale, approfondimento, conoscenza la società non progredisce. Ma oltre alle idee bisogna metterci il cuore. Perché la testa e la competenza non bastano per entrare in sintonia con i nostri lettori. Serve avviare con loro una conversazione costante.
Crocevia di intermediazione
E cos’è la conversazione se non un dialogo interattivo tra più persone? Favorire questa conversazione è il ruolo principale dell’editoria specializzata. Che, attraverso le molteplici piattaforme di cui dispone diventa un “hub” di intermediazione autorevole tra le aziende, il mercato, le innovazioni, le tecnologie e i propri lettori. E li mette in contatto.
Attraverso le riviste verticali come Macchine Edili, per esempio, che continuano a essere la fonte principale degli approfondimenti tecnici rivolti agli operatori del settore. E anche attraverso il digitale. Che, aiutando questa conversazione professionale (ma non esaurendola), diventa la leva della domanda. Ma anche occasione di educazione e non solo di profilazione degli utenti e di distribuzione dei contenuti..
Una polizza di assicurazione
Gli Editori di qualità offrono una polizza d’assicurazione contro le esternalità negative dei contenuto spazzatura. Con le riviste specializzate e attraverso la piattaforma digitale. Includendo il lettore nella conversazione editoriale, non volgarizzando i contenuti ma dando loro valore.
Macchine Edili (e il sito che tantissimi operatori giornalmente consultano), si pone all’interno di questo circolo virtuoso. Ed è fiera di operare in un Gruppo che pubblica oltre 120 riviste per un totale di 650.800 copie mensili, con edizioni on line per 1690.250 contatti r 600.000 Newsletter inviate ogni mese, 800 libri a catalogo, 35 collane tematiche. Attivo anche nell’organizzazione di corsi di aggiornamento e nel’organizzazione di fiere e congressi.
Invitiamo ancora una volta i nostri lettori a conversare con noi, sul sito nella sezione commenti e sui nostri canali social Facebook e Twitter. A portarci le loro idee, le loro critiche positive, le loro proposte. Contribuendo per la loro parte a creare un sistema di conversazione efficace e stimolante tra tutti i protagonisti dell’industria delle costruzioni.