Software evoluti

Ecco i software avanzati di Trimble

Al Bauma 2019 la Divisione Civil Engineering and Construction di Trimble ha dato un’ulteriore dimostrazione del suo costante impegno nella sempre costruttiva collaborazione a lungo termine con gli OEM.

Il Trimble® Siteworks

Trimble ha presentato il software Trimble® Siteworks versione 1.1, caratterizzato da funzionalità di compensazione completa dell’inclinazione GNSS per i rilievi da fermo e in movimento e dal supporto per il sistema operativo Android.

Usando Trimble Siteworks e un’antenna GNSS SPS986, gli operatori possono effettuare misurazioni più rapide e picchettamenti più efficienti, senza interferenze elettromagnetiche. Le tre modalità del software supportano la compensazione dell’inclinazione, consentendo agli operatori di registrare punti precisi da fermi, camminando o guidando all’interno del cantiere.

Il software Siteworks sarà disponibile attraverso il canale di distribuzione SITECH in tutto il mondo a partire secondo trimestre del 2019.

Trimble® Earthworks 1.9

Al Bauma, Trimble ha anche annunciato l’uscita della release 1.9 del suo sistema di controllo del Trimble® Earthworks con il supporto per la guida completamente in automatico dei tiltrotator e per le stazioni totali Trimble. Il supporto completamente automatico per i tiltrotator rende l’attacco facile da usare e da apprendere, anche per gli operatori che non lo hanno mai utilizzato. Il supporto per le stazioni totali consente agli operatori di ottenere una precisione millimetrica nei lavori di livellamento.

Earthworks versione 1.9 supporta anche le stazioni totali universali, consentendo di ottenere una precisione millimetrica con un numero inferiore di passaggi. Gli operatori possono posizionare materiali finiti in modo più preciso e in un lasso di tempo più breve, mantenendo bassi i costi dei materiali e migliorando la produttività.

Il sistema Trimble Earthworks versione 1.9 è ora disponibile attraverso il canale di distribuzione SITECH®.

Trimble WorksManager

 

La potente applicazione basata su cloud Trimble WorksManager rappresenta la spina dorsale di nuova generazione dell’ecosistema Trimble Connected Site® per una gestione della tecnologia di costruzione che consenta alle imprese edili di aumentare l’efficienza e la produttività. WorksManager consente il trasferimento wireless dei dati al cantiere, aiutando geometri e capi-cantiere a garantire che gli operatori stiano lavorando con l’ultima versione di progetto, sulla macchina giusta salvando i dati correttamente. Con WorksManager, l’impresa può prevenire costosi errori e ri-lavorazioni grazie alla possibilità di accedere al progetto e alle sue varianti in cantiere, in tempo reale.

Il software Trimble WorksManager sarà disponibile per gli utenti della community di Trimble Connected in versione beta a partire da aprile 2019.

Trimble per Liebherr, Kobelco e Volvo CE

Trimble e Liebherr hanno annunciato l’introduzione dell’opzione Trimble Ready® per i nuovi dozer Liebherr PR736 Generation 8. Kobelco offrirà il sistema di controllo per escavatori Trimble® Earthworks come soluzione di serie per il controllo della macchina, per il mercato europeo (disponibile nel 2020).

Infine Trimble e Volvo Construction Equipment hanno annunciato una piattaforma di controllo di Trimble Earthworks integrata  con Volvo Dig Assist sugli escavatori della casa svedese.

Il sistema Trimble Earthworks per Volvo Dig Assist 2D integrerà la capacità di Volvo Dig Assist in modo da consentire il caricamento di progetti 3d, dati as-built, supporto remoto, progettazione e gestione degli asset e altre tecnologie di Trimble Connected Site.