Bauma preview

Doosan: nuovi prodotti a Bauma 2019

Doosan Construction Equipment presenterà in anteprima alla fiera Bauma 2019 un’ampia gamma di nuovi prodotti. Essi includono i miniescavatori Stage V DX27z, DX35z, DX62R-3, DX63-3 e DX85R-3; il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5 da 25 tonnellate; il nuovo escavatore Stage V DX300LC-7 da 30 tonnellate; il nuovo escavatore da 80 tonnellate DX800LC-5B e i nuovi dumper articolati (ADTs) Stage V da 30 e 40 tonnellate. Per la prima volta al Bauma, Doosan presenterà anche le nuove pale gommate DL280-5, DL420CVT-5 e DL580-5.

I nuovi mini Stage V

I nuovi modelli Stage V girosagoma ZTS, DX27z da 2,7 tonnellate e DX35z da 3,5 tonnellate, migliorano il portfolio prodotti di Doosan.

Essendo un vero girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) anche con il contrappeso pesante opzionale, il DX27z offre la massima flessibilità di movimento nei lavori in prossimità di muri, una stabilità a 360° senza rivali nella sua classe e un peso ridotto che ne facilita il trasporto.

Il DX35z, modello di nuova generazione molto richiesta per la classe di escavatori da 3,5 tonnellate, si caratterizza per gli ulteriori vantaggi offerti dalla configurazione girosagoma ZTS.

Accanto ai DX27z e DX35z saranno mostrate le nuove versioni Stage V dei mini-escavatori DX62R-3 e DX63-3 da 6 tonnellate e DX85R-3 da 8 tonnellate.

Per la movimentazione

Salendo di dimensioni, Doosan presenterà il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5, macchina da 25 tonnellate conforme allo standard antiemissioni Stage IV. E’ stata ideata principalmente per le industrie della gestione dei rifiuti solidi, del riciclo dei rifiuti, della demolizione e delle applicazioni forestali. Il  DX250WMH-5 è stato progettato per una vasta gamma di applicazioni in settori come quello dei rottami metallici e degli altri rifiuti solidi, dell’industria del riciclo e del taglio e trasporto di legname.

Progettato per svolgere i compiti più impegnativi, il DX250WMH-5 è provvisto di stabilizzatori anteriori e posteriori oltre a braccio e bilanciere progettati appositamente per la movimentazione di materiali. Una caratteristica di serie è il sistema di sollevamento idraulico della cabina che offre all’operatore una migliore vista panoramica su accessorio e area di lavoro

Dalle 30 alle 80 ton

Bauma 2019 sarà il palcoscenico ideale per la presentazione in anteprima della nuova generazione di escavatori cingolati di medie dimensioni Il DX300LC-7  da 30 ton con omologazione Stage V offre una combinazione tra prestazioni elevate, caratteristiche operative, efficienza dei consumi, affidabilità e durata  nella classe degli escavatori da 30 tonnellate. Il nuovo  DX300LC-7 è un’ulteriore elaborazione del grande successo riscosso dalle macchine Stage IV.

Il nuovo escavatore cingolato DX800LC-5B da 80 tonnellate è stato concepito e realizzato per soddisfare le esigenze tipiche dei lavori in cave e miniere e, più in generale, per i grandi progetti infrastrutturali.

Fabbricato con componenti principali provati e collaudati ed estremamente robusto, il DX800LC-5B è la macchina giusta per lavorare in quegli ambienti dove evitare i tempi di fermo macchina è fondamentale.

I nuovi dumper

Lo sviluppo dei nuovi dumper articolati (ADT) Stage V è il risultato di approfondite analisi di mercato, visite dei clienti, interviste agli operatori e ulteriore feedback raccolto dal team dumper articolati e dal reparto ricerca e sviluppo dello stabilimento Doosan di Molde, in Norvegia.

Il dumper DA30-5 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel 2018 – nuova cabina, nuove sospensioni anteriori autolivellanti, nuovo carrello tandem – migliorie tutte presenti anche nel nuovo modello Stage V. Un processo simile ha interessato anche la nuova macchina Stage V da 40 tonnellate, il DA40-5, che ha ricevuto una nuova cabina e sospensioni anteriori autolivellanti che si regolano indipendentemente in base alle condizioni del suolo per garantire un ambiente di lavoro comodo all’operatore.

Questi ADT si distinguono anche per i loro nuovi motori Scania da 9 e 13 litri omologati Stage V. I nuovi motori Scania sono stati sottoposti a due anni di test molto intensi in applicazioni minerarie e di movimento terra in ambienti molto esigenti, superando la prova a pieni voti.

E infine…le pale gommate

Con una configurazione per l’industria della gestione dei rifiuti e una per le applicazioni industriali in genere, al Bauma Doosan presenterà per la prima volta la nuova DL280-5 nella versione riciclaggio. Il “Waste-Kit” prevede protezioni per cilindri di sollevamento e benna, articolazione, cerchi, lampade, cofano motore posteriore e parabrezza anteriore inclinabili per una facilità di pulizia.

La DL280-5 adattata per le applicazioni di gestione dei rifiuti ha un ampio radiatore e assali rinforzati per impieghi gravosi, adatti anche per l’uso di pneumatici pieni. La DL280-5 offre elevate prestazioni e alta produttività combinate con una straordinaria forza di strappo e carico di ribaltamento. La DL280-5 è dotato di cinematica a Z con un sistema di sollevamento a pistone progettato per carichi pesanti.

Con una capacità massima della benna di 4,4 m3, la pala gommata DL420CVT-5 combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina. Questo consente alla DL420CVT-5 di passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime, al sistema meccanico per operare con regimi più elevati.