Escavatori gommati

Doosan: ecco il DX165W-5 a ingombro ridotto

per webPresentato in anteprima al Bauma 2016, l’escavatore Stage IV da 16,5 tonnellate DX165W-5 di Doosan Bobcat è una nuova macchina a ingombro posteriore ridotto, perfetta per i lavori in spazi angusti, in particolare aree urbane e strade strette a traffico intenso. Disegnato per rispondere a specifiche esigenze della clientela, il nuovo DX165W-5 è stato concepito per assicurare gli stessi elevati livelli di prestazioni offerti dagli escavatori gommati convenzionali Doosan.

Il DX165W-5 sfrutta lo stesso carro del modello DX160W-3, con un baricentro ottimale grazie al passo lungo e alla distribuzione ideale dei pesi. Il DX165W-5 monta inoltre una nuova generazione di assali ZF per impieghi gravosi che offrono il meglio possibile in termini di carico dinamico e statico degli assali. Dal punto di vista delle prestazioni, il DX165W-5 offre le stesse forze e le stesse capacità di sollevamento in funzione delle diverse applicazioni del modello Stage IIIB DX160W-3. Il DX165W-5 può quindi sollevare 5,87 t frontalmente a 4,5 m di sbraccio (a 3 m di altezza) e 4,28 t sui lati. Questo escavatore gommato offre quindi le migliori prestazioni rispetto a quelle delle analoghe macchine a ingombro posteriore ridotto della sua categoria.

Con un raggio di rotazione posteriore di soli 1850 mm e un raggio di sterzata estremamente ridotto, il diametro di rotazione minimo del DX165W-5 con braccio completamente retratto è di soli 4,5 m, fattore che ne facilita enormemente l’uso in ambiente urbano e altre aree di lavoro anguste in genere.

sinistraCuore del nuovo escavatore DX165W-5 è l’affidabile diesel 4 cilindri con turbocompressore e raffreddamento a liquido Perkins 1204F che offre convenienza e bassi costi di esercizio e assicura la conformità Stage IV senza aver bisogno del filtro antiparticolato diesel (DPF), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas esausti raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR). Il motore 1204F eroga 102,1 kW (137 HP) a 2200 rpm. Il DX165W-5 risulta quindi il più potente degli escavatori gommati a ingombro posteriore ridotto della sua classe, pur offrendo un 10% di efficienza dei consumi in più rispetto al DX160W-3.

Altre esclusive innovazioni sono state introdotte per ridurre i consumi di carburante. Tra queste: il sistema di arresto automatico che spegne il motore se la macchina rimane al minimo oltre un determinato periodo di tempo; la nuova schermata contachilometri parziale che permette all’operatore di monitorare i consumi su base giornaliera o con altra frequenza desiderata, direttamente tramite il pannello di controllo. Risparmi ancora più consistenti di carburante sono resi possibili dallo speciale sistema SPC (Smart Power Control) Doosan, che verifica i livelli di potenza generati da motore e pompa, limitandone l’erogazione in funzione delle richieste effettive determinate dall’intensità del lavoro. Il sistema SPC può essere utilizzato con ognuna delle quattro modalità di lavoro (E, S, P, P+). L’efficienza dei consumi è ulteriormente migliorata dalla presenza di una ventola di raffreddamento a gestione elettronica che ne ottimizza la velocità di rotazione.

 

Come tutti gli escavatori Doosan Stage IV di peso superiore alle 14 tonnellate, il DX165W-5 è equipaggiato in fabbrica con il nuovo avanzatissimo sistema di monitoraggio a distanza di macchine e flotte CoreTMS. Ideato specificamente per la gamma Doosan, CoreTMS è un nuovo strumento che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite, rete mobile). Il software di CoreTMS è stato aggiornato per comunicare direttamente con il sistema EPOS degli escavatori Doosan e questo lo rende l’unico nel suo genere in grado di offrire quel livello di informazioni sul funzionamento e il rendimento operativo delle macchine necessario per aiutare i clienti a lavorare con maggiore efficienza e costi inferiori.