Stabilimenti

DAF investe nel reparto verniciatura

AperturaDAF investirà 100 milioni di euro in un reparto verniciatura completamente nuovo e all’avanguardia per la fabbrica di cabine di Westerlo, Belgio. Una volta completato sarà il reparto verniciatura per cabine di veicoli più moderno del mondo.Le prime cabine usciranno dal nuovo e grande reparto verniciatura, che occupa una superficie di 25.000 m quadrati, nella prima metà del 2017.
DAF ha aperto la fabbrica di Westerlo nel 1966, nella quale, oltre alle cabine, produce i propri assali dall’inizio degli anni ’70. L’attuale forza lavoro di 2150 persone, produce circa 500 assali e 200 cabine al giorno per la categoria di veicoli medi prodotti nelle fabbriche di Eindhoven e Leyland (Regno Unito).
Aumento della capacità del 50%
Nei prossimi anni DAF prevede che la domanda di veicoli in Europa continuerà a crescere e mira a espandere la sua quota di mercato nella categoria dei veicoli pesanti raggiungendo il 20% dall’attuale 14,8%. Inoltre, DAF vorrebbe espandere il suo successo oltre i confini europei. Per realizzare questa ambizione negli anni a venire, DAF sta creando un reparto verniciatura completamente nuovo presso lo stabilimento DAF in Belgio. L’investimento previsto corrisponde a circa il cinquanta per cento di crescita della capacità di produzione della fabbrica di cabine.
CentroIl nuovo reparto verniciatura ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 58 metri e un’altezza di 26 metri ed è distribuito su tre piani. Nel suo genere è il reparto più moderno del mondo, grazie ai partner Dürr ed Eisenmann, entrambi leader nel settore dei reparti verniciatura per automobilistico.
Eisenmann produce attrezzature per la verniciatura a spruzzo (impianti di verniciatura a spruzzo, forni e sistemi di trasporto), mentre Dürr è responsabile delle attrezzature di verniciatura. Tra le altre cose, il risultato desiderato sarà ottenuto anche grazie all’uso di ultramoderni robot di verniciatura che utilizzano i cosiddetti “applicatori per polverizzazione”. Essi ruotano a velocità fino a 50.000 giri/min e consentono di ottenere la massima qualità ed efficienza e, contemporaneamente, un consumo di vernici e solventi ridotto.
Oltre alla qualità e all’efficienza, la riduzione dell’impatto ambientale è stato un punto fondamentale nell’ambito del progetto del nuovo reparto verniciatura di DAF. A tale scopo, sono state implementate molte soluzioni innovative, tra le quali un metodo speciale per ridurre e catturare l’inevitabile “dispersione di vernice” in fase di spruzzatura. I robot di verniciatura ultramoderni potranno seguire molto da vicino e con la massima precisione il profilo della cabina, con conseguente risparmio di vernice.
Il Presidente di DAF, Harrie Schippers, ha dichiarato: “Il nuovo reparto verniciatura è necessario per realizzare i nostri piani di ulteriore crescita sia all’interno che all’esterno dei confini europei. L’investimento di 100 milioni di euro per il nuovo reparto verniciatura è un’ottima notizia anche per gli oltre 2.000 dipendenti DAF di Westerlo. Dimostra la fiducia di DAF nel futuro del suo stabilimento in Belgio.”