Pesanti

DAF cresce nel mercato europeo (e non solo)

workhouseLa quota di mercato di DAF Trucks, nel segmento dei veicoli pesanti (16 tonnellate) del mercato europeo, è aumentata fino al 14,6% nel 2015. “Abbiamo registrato una crescita in quasi tutti i principali mercati”, ha dichiarato Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione di DAF e responsabile del settore Marketing & Sales.
Con una quota di mercato del 14,6% nel 2015, DAF ha rafforzato ulteriormente la sua posizione nel segmento dei veicoli pesanti sul mercato europeo (nel 2014: 13,8%). DAF ha visto aumentare la sua quota di mercato nei principali mercati dei veicoli, quali Germania (quota di mercato pari al 10,8%), Gran Bretagna (23,9%), Spagna (11,3%), Polonia (18,9%), Paesi Bassi (29,4%) e Repubblica Ceca (17,2%). In Francia e in Italia la sua quota di mercato è rimasta
stabile, rispettivamente al 12,0% e al 10,2%. Nel segmento dei veicoli pesanti il brand  è leader del mercato nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna, Polonia e Ungheria. In Belgio e nella Repubblica Ceca,  è leader del mercato nel settore dei trattori.
Nel 2015, la società ha immatricolato circa 39.400 veicoli nel segmento dei veicoli pesanti in Europa, un aumento del 26% rispetto agli oltre 31.200 veicoli dell’anno precedente. Tra l’altro, il mercato totale dei veicoli industriali pesanti è aumentato di circa il 19%, fino a più di 269.000 unità, rispetto alle 226.000 unità del 2014. La previsione per quest’anno è che il mercato europeo dei veicoli pesanti raggiungerà una quantità compresa tra 260.000 e 290.000 unità.
SF 5001.05 (02.08).

workhouseDAF ha inoltre rafforzato il suo posizionamento sul mercato anche al di fuori dei confini dell’Unione europea. Oggi è infatti presente in Malesia e Colombia. A Taiwan è stato aperto un nuovo stabilimento di assemblaggio per raddoppiare la produzione dei modelli LF, CF e XF.
Con una quota di mercato del 17,8%, DAF rappresenta il marchio europeo più importante a Taiwan. Nella fabbrica  della città brasiliana di Ponta Grossa è stata aumentata la produzione ed è iniziato l’assemblaggio della serie CF e del motore MX di PACCAR. In Turchia, dove la nuova legislazione sulle emissioni è entrata in vigore il 1 gennaio 2016, è stata introdotta  l’intera gamma di modelli Euro 6.
“Siamo orgogliosi di avere rafforzato ulteriormente la nostra posizione sul mercato nel 2015, sia in Europa che al di fuori dei suoi confini”, ha commentato Richard Zink “. Nel corso dell’anno passato, DAF ha introdotto importanti innovazioni di prodotto che hanno reso più efficienti, fino al 5% in termini di consumo di carburante, i nostri apprezzati modelli CF e XF. In linea con la nostra filosofia DAF Transport Efficiency, sono state attuate molte innovazioni anche per i veicoli LF, con il risultato di un rendimento per chilometro ancora maggiore. Insieme al nostro ampio pacchetto di servizi e all’organizzazione di
concessionari esperti, la gamma completa dei nostri prodotti  costituisce la base per una crescita costante verso il nostro obiettivo di medio termine: ottenere una quota di mercato del 20% in Europa.”