Sistemi di assistenza alla guida

Con MAN gli angeli custodi salgono a bordo

E si chiamano Acc Stop & Go, Cruise Assist, LCCPA, Turn Assist, Lane Return Assist, LCS Lane Change Support, Traffic Jam OptiView….un mondo di sigle accomunate da un unico, potente legante: la sicurezza a bordo. Infatti questi dispositivi il cui utilizzo è stato spiegato alla stampa da MAN Truck & Bus al MAN Center di San Giuliano Milanese nell’evento MAN Safety Day sono dei veri e propri assistenti di guida che impediscono collisioni, fanno risparmiare sul carburante, aumentano la sicurezza totale a bordo del veicolo.

Angeli senza la pistola

Purtroppo la sicurezza, nelle trattative commerciali che precedono la vendita di un veicolo, continua ad essere un aspetto trascurato, certo per motivi economici (questi dispositivi sono optional e quindi comportano un costo aggiuntivo), ma anche perché è il valore intrinseco della sicurezza associata alla cultura della prevenzione, che ancora manca nella maggior parte degli utilizzatori.

Poiché in Italia la missione tipica di un veicolo da cantiere si svolge prevalentemente su strada con una parte iniziale e/o finale sullo sterrato, molti di questi sistemi validi per il lungo raggio possono trovare una proficua applicazione anche in questo abito. Inoltre molti semirimorchi ribaltabili utilizzati per il trasferimento di sabbia, ghiaia o altri tipi di inerti vengono trainati da trattori stradali formando una combinazione di 44 ton i di ptt, quindi non classificata come mezzo d’opera.

Il MAN Turn Assist

Tra i sistemi di assistenza che si adattano perfettamente anche a un uso cantieristico segnaliamo MAN Turn Assist (assistente alla svolta) che, a velocità di marcia fino a 30 km/h, monitora la zona laterale difficilmente visibile accanto al veicolo (lato accompagnatore) mediante sensori radar. Se i sensori durante la svolta
riconoscono una situazione di pericolo, il conducente può essere tempestivamente allertato e può quindi prevenire un’eventuale collisione con altri utenti della strada.
Il sistema di ausilio alla svolta può allertare tempestivamente il conducente qualora un altro utente della strada, in particolare ciclista o pedone, che si trova nella zona laterale difficilmente visibile accanto al veicolo (lato conducente), potrebbe non essere visto. La valutazione previdente della situazione da parte del sistema di assistenza alla guida ha luogo tramite tre fasi di avvertimento. Il livello di avvertimento dipende da quanto è ancora distante dal veicolo l’utente della strada riconosciuto e se in base alla previsione del percorso di movimento si rischia una collisione. L’intervento tempestivo del conducente, ad esempio mediante l’interruzione della manovra di svolta, può essere ancora possibile.Entro i limiti del sistema, il sistema di ausilio alla svolta può aiutare il conducente a prevenire gravi incidenti con ciclisti o pedoni, in particolare nel traffico urbano.

Utilissimo anche il MAN OptiView

Di grandi utilità anche il MAN OptiView,  un innovativo sistema specchi digitale che sostituisce tutti gli specchietti convenzionali sul veicolo con telecamere e display.
Grazie all’impiego della tecnologia digitale più moderna e tenendo in considerazione le conoscenze scientifiche più all’avanguardia nell’ambito della percezione umana, offre molto di più di un sistema di specchi convenzionale.

MAN OptiView interviene automaticamente o è selezionabile manualmente dal conducente, passando tra immagini di telecamera/visuali adattate in base alle diverse situazioni di marcia (ad es. manovra) e supporta il conducente, anche in caso di manovre complicate, a rappresentare rapidamente in modo visivo la situazione del traffico e l’area attorno al veicolo, in modo da valutarla attentamente ed agire in sicurezza. In sistema si contraddistingue in particolare per la sua ergonomia orientata alla pratica e al conducente.

Le telecamere laterali sono montate a sinistra e a destra sulla cabina di guida direttamente sul telaio porta su braccetti richiudibili manualmente. Grazie alla struttura molto compatta rispetto ai grandi specchietti sporgenti convenzionali e all’alta posizione di montaggio, si riduce il pericolo di danni di marcia e da sfregamento (ad es. nel traffico urbano o su strade extraurbane strette).

Le lenti delle telecamere sono protette al meglio contro la sporcizia (ad es. spruzzi d’acqua) in modo da garantire una qualità d’immagine uniforme. Questo vale anche in caso di forte luce incidente sulla lente della telecamera (ad es. sole o traffico in senso opposto), poiché l’elettronica può minimizzare l’accecamento grazie a un filtraggio mirato dell’ottica della telecamera.

Le immagini delle telecamere laterali vengono rappresentate in qualità HD (1920 x 1080 pixel) dai display a colori in due misure. Il display lato conducente è da 12 pollici mentre il display sul lato accompagnatore è da 15 pollici per compensare visivamente la maggiore distanza dal conducente. In questo modo viene garantita una riconoscibilità ottimale.

MAN OptiView può generare tre diverse viste telecamera: oltre alla vista standard sono anche disponibile una vista grandangolare e una vista zoom.