“Let’s write History”, così recita il claim che MAN Truck & Bus Italia ha scelto per l’inaugurazione della sua nuova sede, nel quartier generale di Volkswagen Group Italia, a Verona, che coincide con un momento particolarmente felice per il gruppo tedesco. Infatti nel 2023 tanti sono stati i traguardi raggiunti a MAN, dai successi commerciali raggiunti da Truck, Bus e Van, al rafforzamento della rete vendita e assistenziale ai primi importanti ordini di camion e autobus completamente elettrici.
I nuovi uffici si trovano al terzo piano del grande e modernissimo palazzo di Volkswagen Group Italia in viale Gerhard Richard Gumpert 1 a Verona, su una superficie totale di 1.000 mq, oltre 90 moderne postazioni di lavoro e 6 sale riunioni modulari da 20 a 2 persone dove giornalmente orbitano circa 80 collaboratori. In questa sede si trovano i brand rappresentati dall’azienda quali Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Škoda, SEAT, CUPRA e Audi.
Comprensibile la soddisfazione di Marc Martinez che da poco più di un anno ricopre la carica di Managing Director della filiale italiana e che ha saputo velocemente mettere a frutto tutta la sua esperienza internazionale nel creare le condizioni per la crescita del marchio tedesco nel Bel Paese: “Il 2023 sarà un anno record per MAN Italia sotto tutti i punti di vista e sono particolarmente orgoglioso dello straordinario lavoro fatto dal mio team in questi 12 mesi. MAN vuole giocare un ruolo da protagonista nel mercato italiano e diventare il partner di riferimento per la transizione ecologica delle aziende di trasporto merci e persone. In quest’ottica, il trasferimento della nostra sede presso Volkswagen Group Italia è un ulteriore passo sulla strada dell’integrazione e dello sviluppo di tutte quelle sinergie ed efficienze che ci permetteranno di essere ancora più competitivi”.
I numeri della crescita
Al 30 settembre 2023 confrontandolo con l’anno precedente, i Truck hanno fatto registrare una crescita del 120% con un incremento della quota di mercato di oltre due punti percentuali, i Bus hanno segnato un incremento dell’11% mentre il fatturato Van è stato del 69% più alto rispetto allo stesso periodo del 2022. Risultati frutto anche della strategia di presenza sul territorio che ha visto dal 2016 a oggi l’apertura di otto nuovi MAN Center a gestione diretta a Brescia, Roma, Venezia, Milano (Ovest e Sud), Forlì, Bologna e il più recente, pochi mesi fa, a Torino. Tutto questo ha avuto ricadute anche in termini di personale diretto cresciuto in questi anni da 95 a oltre 280 unità.
Ma la crescita ha riguardato anche la Rete Privata di Vendita e Assistenza che, nel corso del 2023, ha visto la nomina di un nuovo concessionario nel Sud Italia e l’inaugurazione di ben 4 nuove sedi operative in Sardegna, Toscana e Veneto. Una capillarità di cui ha beneficiato per primo il Customer Service Management che registra un aumento del fatturato ricambi del 19%, con un tasso di penetrazione del 60% dei contratti manutenzione programmata su tutto il portafoglio prodotti e del 85% dei servizi digitali di base attivati per i truck. Infine la divisione MAN TopUsed che ha recentemente inaugurato la nuova sede a Caorso (PC) e che fa segnare un incremento di fatturato del 4%.
Alla base di questi successi c’è l’indubbia qualità del prodotto evidenziata non solo dall’apprezzamento della clientela ma anche dai numerosi riconoscimenti internazionali e dai risultati dei test su strada effettuati dalla stampa di settore a livello internazionale. Anche sul fronte della mobilità elettrica MAN Truck & Bus è all’avanguardia.
È infatti il primo costruttore ad avere già avviato la produzione in serie del nuovo eTruck del quale sono iniziate le vendite dopo i rigorosi “field test” condotti in tutte le latitudini, dal gelo dei Paesi nordici al caldo di quelli mediterranei. In Italia è stato siglato poche settimane fa il primo contratto di vendita per due MAN eTGX alla Fratelli Foppiani Trasporti e molti altri accordi commerciali sono sul punto di essere conclusi. Ancora maggiore il successo dell’autobus urbano 100% elettrico MAN Lion’s City E del quale sono già stati venduti oltre 129 unità a riprova dell’efficienza e della affidabilità della driveline del costruttore di Monaco. Un successo di cui sono stati precursori i furgoni elettrici eTGE le cui vendite, iniziate nel 2020, hanno raggiunto le 165 unità.
E per il 2024 cosa ci aspetta in Casa MAN? Ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo eTruck, l’introduzione del Bus MY2020 con nuova postazione del conducente e la presentazione internazionale del TGE Next Level. Stay tuned, la Storia continua.