Inaugurazioni

Ecco l’ottavo MAN Truck & Bus Center

Inaugurato oggi a Grugliasco (To) in via Alfiero Maserati 68, l’ottavo MAN Truck & Bus Center, la nuova struttura, diretta proprietà di MAN Truck & Bus che sorge in prossimità della tangenziale in una posizione strategica rispetto al traffico merci del Nord-Ovest italiano e verso la Francia.

Si aggiunge a quelli già operativi  su Milano di Rescaldina e San Giuliano Milanese, Brescia, Venezia, Bologna, Forlì e Roma.

L’apertura del MAN Center di Torino rappresenta una tappa fondamentale nel piano di sviluppo della rete MAN in Italia”, ha affermato Alessio Sani,  Responsabile Sviluppo Rete di MAN Truck & Bus Italia. “Arriviamo così all’ottavo MAN Center, continuando il percorso iniziato nel 2016 per rafforzare la presenza MAN nel nostro paese: affiancare alla rete dei partner autorizzati, i nostri centri diretti, in aree importanti per la crescita del business. Questo programma è altresì la dimostrazione concreta dell’importanza strategica che rappresenta l’Italia per il nostro marchio: MAN sta facendo investimenti importanti, i quali hanno anche una ricaduta positiva in termini di occupazione”.

Una struttura efficiente e in posizione strategica

Il nuovo MAN Truck & Bus Center è ubicato in una posizione davvero strategica, al centro dei traffici commerciali del Nord-Ovest d’Italia, come ha spiegato spiega Giambattista Toscano, Responsabile dell’officina. “Per raggiungerci i nostri clienti potranno scegliere tre uscite della tangenziale: Drosso, Sito e Rivoli. Qui troveranno una struttura che si sviluppa su una superficie complessiva di 9.400 mq, dei quali 5 mila mq coperti e il resto di piazzale. 630 mq sono dedicati all’accettazione, showroom e area di consegna, mentre l’officina occupa 4.100 mq dove trovano posto quattro linee di lavorazione dedicate agli autobus e altrettante per i truck e per i van“.

Per agevolare le operazioni più impegnative in totale sicurezza, l’officina oltre alle varie attrezzature specifiche è dotata di un carro ponte bitrave equipaggiato con paranco da 6,3 t di portata. Il magazzino si sviluppa su una superficie di 250 mq su otto corsie di scaffalature con uno stock iniziale di oltre 12 mila referenze.

A breve sarà attivato il servizio di intervento notturno, mentre è già operativo quello di assistenza durante le ore di apertura e, quando necessario, anche presso la sede del cliente. L’officina mobile è dotata di un minimo di ricambi e delle principali attrezzature necessarie per garantire il primo soccorso ai veicoli in panne e c’è anche un furgone per la consegna dei ricambi per assicurare sempre e comunque la mobilità dei clienti. Attualmente l’organico è costituito da otto persone oltre a me: sei tecnici, un accettatore e un magazziniere.

Francesco Stroppiana (a sinistra) e Giambattista Tedesco

Ma il MAN Center di Torino è anche un importante riferimento commerciale affidato a Francesco Stroppiana: “Nella provincia torinese si calcola circolino oltre 20 mila veicoli commerciali e vi operano circa 4 mila aziende di trasporto. Numeri importanti per una domanda di trasporto molto diversificata, al punto che è difficile individuare un settore più importante di altri: dalle flotte impegnate su rotte internazionali alla raccolta rifiuti, dall’artigiano all’impresa edile, dal movimento terra al calcestruzzo… e in ciascun settore MAN ha clienti che già acquistano i suoi prodotti“.

L’ampia offerta MAN, dai TGE ai TGX, dagli 8×4 cava cantiere ai carri 4×2 e 6×2, consente infatti a ciascun professionista di trovare la risposta migliore alle proprie esigenze di trasporto, potendo scegliere veicoli all’avanguardia per economie di esercizio, comfort di guida e durabilità. L’apertura del Man Center di Grugliasco completa questi plus con
l’offerta di un servizio completo, con tempi di intervento rapidi, disponibilità
ricambi e servizio 24h.

Franco Pedrotti

Per quanto riguarda il segmento specifico del cava cantiere, che, come ci ha detto Franco Pedrotti, responsabile della Divisione Truck, pesa il 25% sul totale dei veicoli venduti da MAN Truck & Bus, le prospettive future sono buone: il settore necessita di veicoli di ultima generazione e MAN, grazie anche a uno dei suoi punti di forza, cioè l’allestibilità dei suoi mezzi, è il partner ideale per venire incontro a tutte le esigenze applicative del comparto Construction. A quando l’introduzione di camion elettrici anche in questo segmento? Per le mission cantieristiche dobbiamo aspettarci novità in questo senso nel 2025.