Trazioni alternative

Con HAD di Mercedes il veicolo dura una vita

Arocs HAD Driving Experience 2015HAD sta per Hydraulic Auxiliary Drive ovvero ausilio alla partenza con un pulsante. Una soluzione che, avvalendosi della trazione idraulica (sulle ruote anteriori) e completamente compatibile con PowerShift Mercedes 3, permette di disporre di una trazione integrale senza per questo avere le penalizzazioni di costi, peso e consumo dei sistemi di trazione integrale meccanica.
Mercedes, con il suo Arocs, ha realizzato un veicolo con un elevatissimo grado di specializzazione nell’offroad che mette a disposizione dell’utenza svariate configurazioni di motori, assali, sistemi di trazione, passi, telai, cabine. Si tratta di un veicolo proposto in esecuzione senza trazione integrale (versioni più adatte ad impieghi di cantieristica leggera ed uso prevalentemente stradale, sia con trazione integrale in due esecuzioni, inseribile (per impieghi non particolarmente gravosi) e permanente (per l’offroad più duro). A completare ulteriormente la già vasta offerta ecco che ora Mercedes propone l’Arocs anche con un sistema di trazione idraulica ausiliaria.
Questa soluzione, nuova per Mercedes ma già da tempo proposta da altri due costruttori, è in pratica un sistema di trazione idraulica ausiliaria delle ruote anteriori che risulta particolarmente utile per gli impieghi occasionali su terreni sconnessi, innevati o sdrucciolevoli.

Technical Details HAD
Technical Details HAD

Chi acquista un Arocs con sistema HAD può contare su un livello di affidabilità eccellente poiché secondo i tecnici Mercedes il sistema è progettato per durare per l’intera vita di un veicolo da cantiere nelle tipiche condizioni di impiego misto strada e sterrato.
Una severa sperimentazione da parte di Mercedes ha saggiato il sistema in maniera particolarmente intensiva su scenari e impieghi tra i più estremi, dal Circolo Polare Artico, alle prove pratiche presso clienti in cava, in galleria e sulle più impegnative piste di collaudo a Wörth.
Se a causa delle difficili condizioni di impiego su sterrato si verificassero danni al circuito ad alta pressione del sistema idraulico, a differenza di altri sistemi, ciò non comporterebbe un’avaria totale in quanto il blocco di comando valvole interrompe immediatamente l’adduzione dell’olio al circuito danneggiato, reimposta su zero la portata della pompa ad alta pressione riducendo in questo modo le perdite di olio senza considerare che il conducente viene immediatamente avvertito del danno tramite segnali visivi e acustici sul quadro strumenti.