Nuovi siti produttivi

CNH Industrial: produzione potenziata in Italia con un nuovo stabilimento

Il nuovo stabilimento CNH Industrial a Cesena incrementa la capacità produttiva dei miniescavatori fino a 2 t

di Giuseppe La Franca

CNH Industrial potenzia la produzione in Italia inaugurando un nuovo stabilimento

Grazie agli importanti investimenti effettuati dal gruppo, il nuovo sito industriale di Cesena si configura come un elemento strategico per l’assemblaggio delle macchine compatte destinate al mondo delle costruzioni, sempre più ricercate dal mercato.

Situato alle porte della città, nel pieno della Motor Valley emiliano-romagnola, il nuovo stabilimento dista poche decine di chilometri dall’hub produttivo Sampierana a San Piero in Bagno ed è prossimo sia alle principali arterie stradali e autostradali, sia al porto di Ravenna per le spedizioni oltremare.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti per la strategia del gruppo che, dopo l’acquisizione di Sampierana, rafforza la propria presenza in Italia con un insediamento industriale in grado di gestire al meglio l’aumento dei volumi di produzione. Lo stabilimento di Cesena opererà in stretta sinergia con il polo d’eccellenza di San Piero in Bagno, che ospita anche l’amministrazione, la progettazione e il centro R&D specializzato nell’elettrificazione.

Al suo interno sono già attive numerose linee sia per l’allestimento dei miniescavatori marchiati CASE Construction Equipment, Eurocomach e New Holland Construction (fino a 2 t compresi i modelli elettrici), sia le minipale compatte cingolate CASE, particolarmente apprezzate dal mercato nordamericano. Significativa la consistente presenza di maestranze giovani: il 60% dei dipendenti ha meno di 35 anni.

Il taglio del nastro. Da sinistra Federico Bullo, Stefano Pampalone, Paolo Ferro, Vincenzo Colla

Celebrata lo scorso 27 giugno, l’inaugurazione del nuovo stabilimento ha ospitato Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna), Enzo Lattuca (Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena), accolti da Stefano Pampalone (Presidente Construction Equipment di CNH Industrial), Federico Bullo (Head of Construction Europe di CNH Industrial) e da Paolo Ferro (Managing Director Sampierana).

I commenti

Stefano Pampalone, Presidente Construction Equipment di CNH Industrial

Grazie alle competenze, al grado di innovazione, alla passione e all’impegno delle persone di Cesena e San Piero in Bagno prosegue la nostra strategia di sviluppo internazionale e di rafforzamento del segmento construction nei mercati chiave – ha affermato Stefano Pampalone. “L’avvio, proprio questo mese, della nuova linea produttiva sottolinea l’impegno dell’azienda sul territorio e la vicinanza alle comunità colpite dall’alluvione“.

Federico Bullo, Head of Construction Europe di CNH Industrial

“Quando ha acquisito questa realtà industriale a fine 2021, CNH Industrial si è prefissata di farla crescere ulteriormente investendo in tecnologia, ricerca e sviluppo e, soprattutto, nelle persone – ha dichiarato Federico Bullo. “L’inaugurazione della nuova mensa a San Piero e del stabilimento di Cesena sono la prova tangibile di quell’impegno“.

Il nuovo miniescavatore New Holland E15X da 1,5 t è completamente alimentato da batteria elettrica

Durante il tour del nuovo stabilimento gli ospiti hanno focalizzato l’interesse sul nuovo miniescavatore da 1,5 t, completamente elettrico, che sarà affiancato a breve dal modello più grande da 2,5 t, per coprire le due fasce più importanti del mercato son soluzioni orientate alle sostenibilità e al contenimento dell’impatto ambientale.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, Stefano Pampalone ha annunciato la donazione di 500.000 euro alla Protezione Civile, a conferma dell’impegno del gruppo verso il territorio romagnolo e della vicinanza alle comunità colpite dalla recente alluvione.