Iniziative per i giovani

Challenge4Sud: un’opportunità per i giovani

Challenge4Sud è un’iniziativa di Webuild (ex Salini Impregilo) che punta a creare un importante momento di contaminazione reciproca tra studenti e azienda, all’insegna del motto “You Challenge, We Change!” coniato ad hoc per l’occasione. Un’opportunità per i giovani del Sud di toccare con mano la realtà aziendale, stimolando collaborazione e co-creazione, ma anche un modo per rafforzare l’impegno di Webuild al fianco dei partner dei progetti che ha oggi in corso nel Sud nel Paese.

Importanti investimenti

Webuild da anni ha avviato un importante piano di investimenti infrastrutturali nel Sud Italia, isole comprese, dove oggi è impegnata nella realizzazione di 15 grandi progetti, che coinvolgono circa 11.000 persone, incluso l’indotto, e una filiera di oltre 2.000 fornitori diretti. Parliamo di opere strategiche per il Paese, come l’alta velocità Napoli-Bari, le linee ferroviarie Palermo-Catania e Messina-Catania e la Strada Statale Jonica.
Challenge4Sud vedrà la partecipazione attiva di studentesse e studenti dei corsi di laurea Triennali e Magistrali degli atenei di Ingegneria di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Per partecipare a Challenge4Sud i giovani dovranno prima iscriversi al Bootcamp virtuale che si terrà il prossimo 24 marzo, durante il quale ingegneri Webuild presenteranno temi, tempistiche e regole del gioco. A seguire e fino al 12 aprile, gli studenti potranno iscriversi a una delle challenge disponibili, tra cui quella di Webuild suddivisa a sua volta in 3 focus sull’interazione tra intelligenza artificiale, computer vision e modelli digitali applicati al
cantiere del futuro. Gli iscritti, suddivisi in gruppi di lavoro da 3 partecipanti, avranno un mese di tempo per formulare le nuove proposte che saranno poi valutate da un team di accademici e manager, sulla base dell’impatto, della fattibilità, del contenuto di creatività e di innovazione e dell’efficacia della presentazione.

I vincitori  di Challenge4Sud  saranno resi noti nel corso di un evento in streaming che vedrà confrontarsi i 3 gruppi finalisti.

Assunzioni in vista

Pietro Salini

Webuild ha inoltre fatto sapere che  formerà  9000 addetti nei prossimi tre anni, da  assumere nei prossimi maxi cantieri. L’obiettivo è quello di creare una nuova generazione di operai specializzati nel settore delle infrastrutture. “Stiamo lavorando a una scuola di mestieri per costruire le competenze specialistiche per noi più preziose, contribuendo a formare una nuova generazione di operai specializzati. Per fare l’Italia del futuro, bisogna prima fare i lavoratori di domani, ma occorre farlo adesso“, ha affermato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild (ex Salini Impregilo).

Qualcosa si sta muovendo nel mondo delle costruzioni, trainato anche da un periodo particolarmente favorevole per il comparto, come ha evidenziato il recente Osservatorio Saie: bene gli affari, bene il portafoglio ordini, significativo il numero delle grandi opere che ancora devono essere iniziate o portate a termine nel nostro paese. La voglia di fare c’è, gli incentivi pure, le iniziative (come Challenge4Sud) per coinvolgere i giovani nei grandi progetti infrastrutturali non mancano. Serve solo un pò di stabilità geopolitica e che le bufere (non meteorologiche) dei mercati mondiali si plachino al più presto per consentire a tutti di lavorare e costruire.