Imprese, Costruttori, Concessionari

Cassavia e CASE: partnership di successo

Cassavia srl Ediizia Industriale è stata fondata nel 1992  da Francesco Cassavia a Canegrate (Milano) e con il claim “il futuro è ritardo” si è conquistata in quasi 30 anni di attività, un posto di primo piano tra le imprese di costruzione lombarde. Cassavia si occupa di demolizione, bonifica di siti contaminati e opere stradali  e impiega 18 persone tra ufficio tecnico e operativi.

Francesco Cassavia

Professionalità, versatilità e velocità ci hanno permesso di raggiungere i nostri traguardi più ambiziosi”, ha affermato Francesco Cassavia durante la nostra visita a un cantiere di Dormelletto (No) in cui è in costruzione un parco commerciale e in cui sono operative alcune delle sue macchine.

Anche la sostenibilità ambientale rientra negli obiettivi di Cassavia, pioniera nella “Demolizione circolare” con la proposta alla propria committenza di soluzioni di ottimizzazione dei costi e recupero dei materiali.

L’impresa, con l’utilizzo delle più moderne tecnologie, ha raggiunto l’obiettivo del 98% di recupero dei materiali da demolizione, un ottimo risultato che trasforma lo scarto in risorsa, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Il parco macchine

Cassavia dispone di una flotta di una cinquantina di mezzi (per il 90% acquistati, per il restante 10% a noleggio, per coprire i picchi produttivi) tra cui autocarri ed escavatori di piccole, medie e grandi dimensioni, pale gommate, attrezzature e accessori speciali, rulli compressori e finitrici…

Fino a qualche tempo fa la nostra flotta di macchine movimento terra  era composta prevalentemente da macchine Caterpillar. Ora stiamo convertendola in prodotti CASE, un brand con cui ci troviamo molto bene grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo e all’assistenza ineccepibile offerta dal Concessionario IVECO Orecchia che si è sempre dimostrato puntuale e preciso”.

Il cantiere

Da sx Giuliano Bellardi, Salvatore Amato, di IVECO Orecchia e Francesco Cassavia

Nel cantiere di Dormelletto che, come abbiamo detto, ospiterà uno spazio commerciale polivalente, Cassavia ha svolto tutti i lavori di movimento terra (circa 40.000 metri cubi di riempimenti di rilevati, con innalzamento di circa 4 metri dal livello terra) e al momento della nostra visita si stavano effettuando tutte le opere preparatorie alla costruzione dei nuovi edifici, che dovrebbero terminare ai primi di dicembre 2021.

Abbiamo visto al lavoro un escavatore CASE  CX 210D (“macchina eccezionale – ha commentato Cassavia – che, in 5000 ore di lavoro non ha mai dato alcun problema  e che, grazie agli accessori rapidamente intercambiabili, si dimostra un modello di versatilità”), un mini CASE CX 39B e una pala gommata CASE 721G, appena arrivata e in prova su questo cantiere.

Un test che, secondo Francesco Cassavia, si rivelerà all’altezza delle aspettative e quindi si trasformerà in un acquisto.

IVECO Orecchia: competenti e professionali

La sede IVECO Orecchia di Cornaredo

Iveco Orecchia fondata nel 1929 è un punto di riferimento per tutti i professionisti del trasporto su strada e delle macchine movimento terra.

La sua organizzazione sussiste in tre divisioni principali: autobus, veicoli commerciali e industriali e movimento terra. A queste si aggiunge un ampio magazzino ricambi, trasversale alle tre divisioni.

Nel 2012 ha acquisito il mandato CASE Construction per le regioni Piemonte e valle d’Aosta e nel 2014 è stato esteso alla Lombardia Occidentale e Piacenza.

Interno della sede di Torino di IVECO Orecchia

Iveco Orecchia è presente sul territorio del Nord-Ovest con sette sedi proprie: Torino, Moncalieri, Genova, Rivoli, Quart (Aosta), Osasco (TO) Cornaredo. La sede di Moncalieri (TO) dispone anche di un’officina di carrozzeria che offre servizi a tutte le divisioni per tutte le sue sedi operative.

Gli uffici di vendita della divisione movimento terra si trovano a Torino all’interno del  CNH Industrial Village, a Moncalieri  (TO), a Quart (AO), e Cornaredo (MI)

La sede IVECO Orecchia di Cornaredo

Il post vendita viene svolto dall’officina di Strada Settimo a Torino e a Cornaredo a Milano oltre che da una rete di assistenza e ricambi composta da officine autorizzate specializzate in macchine movimento terra (con personale costantemente aggiornato) e raggiungendo i clienti direttamente in cantiere con furgoni attrezzati.

I ricambi originali, disponibili o reperibili entro 12/24 ore, riducono al minimo i disagi ai clienti dovuti a interventi di rottura o sostituzioni. Inoltre Iveco Orecchia dispone anche di una consulenza finanziaria, offrendo soluzioni personalizzate per l’acquisto di macchine e attrezzature.

I punti di forza sono la lunga esperienza maturata sul campo, la preparazione tecnica, le competenze specifiche, l’ampia gamma di servizi offerti e il solido rapporto fiduciario con i marchi rappresentati: Iveco, Iveco Bus, Fiat Professional, Piaggio Commercial, CASE Construction Equipment e Iveco Astra.

Caratteristiche d’eccellenza, che assicurano su tutte le sedi e per tutte le divisioni i più elevati standard di servizio e assistenza e la completa padronanza degli aspetti meccanici, elettrici ed elettronici dei veicoli.

Una new entry in CASE

Giuliano Bellardi

La visita al cantiere di Dormelletto è stata anche l’occasione di incontrare Giuliano Bellardi, dallo scorso giugno Marketing Manager Central Eastern Europe & Italy di CASE . In effetti Bellardi, torinese, 40 anni, non è propriamente una new entry assoluta nel gruppo CNH, ma solo in questo specifico ruolo, visto che lavora di 10 anni in CNH Industrial, in cui ha ricoperto varie mansioni di responsabilità all’interno del settore Construction.

L’incontro è stato anche l’occasione per parlare del mercato che attualmente, secondo Bellardi, se da una parte sta vivendo una fase di stallo a causa della forte domanda di nuove macchine che i costruttori fanno fatica a sostenere anche per la mancanza di componenti che rallenta produzione e consegne, tuttavia è connotato da un forte dinamismo trainato dagli incentivi statali e dall’Industria 4.0 e ovviamente stimolato dalla necessità di rinnovare flotte ormai tecnologicamente obsolete sia in termini di produttività che di sostenibilità economica e ambientale.

Le prospettive sono quindi buone”, ha concluso Bellardi. “Il 2021 in termine di prodotti lanciati è stato per CASE molto ricco: ad aprile abbiamo presentato la nuova serie di pale G Evolution, che alza l’asticella del prodotto soprattutto in termini confort e operatività. In autunno sono state lanciate le nuove terne, con il motore stage V e il nuovo sistema Ecomode per abbattere le emissioni. Sul fronte strategico abbiamo annunciato l’acquisizione di Sampierana che ci darà l’opportunità di ampliare il nostro parco macchine e di coprire alcuni segmenti (da 0/1ton /4.5 ton e midi con braccio articolato) che mancavano nella nostra offerta prodotto. E ci auguriamo che il 2022 sia per CASE altrettanto proficuo e stimolante”.