Minidumper

Carry: qualità made in Italy per il mondo

Agili, compatti, versatili per ogni tipo di impiego ma al tempo stesso rispettosi dell’ambiente, i minidumper di Kato Imer – azienda specializzata in miniescavatori, skid loader, minidumper, crawler carrier, e martelli idraulici – si stanno rivelando sempre di più ottimi compagni di lavoro sui cantieri italiani ed esteri. Ottimizzano infatti i tempi di lavoro, possono essere scelti in modelli diversi in base alle esigenze cantieristiche, e sono attrezzabili con pala autocaricante, betoniera, cassone per edilizia, serbatoio per liquidi e pianale trilaterale per affrontare ogni situazione di lavoro, anche la più impegnativa.

Un minidumper ecologico

Kato Imer è l’unico costruttore ad avere in gamma un dumper full electric da 400 kg. Nella linea Carry, che tanto successo raccolgono in Italia e in altri paesi, spicca sicuramente il Carry105 Electricpower, soluzione ideale per soddisfare le esigenze di movimentazione di materiale all’interno di luoghi chiusi come le serre, adatto nella vivaistica, nell’agricoltura, e per tutti quei luoghi sensibili come scuole, ospedali e ambienti poco ventilati dove si rende indispensabile lavorare senza gas, fumi e rumori nel pieno rispetto dell’ambiente. Dotato di motore elettrico a corrente continua (DC) accoppiato a una pompa idraulica, garantisce una velocità di avanzamento max di 2 km/h, e un selettore consente di impostare due modalità di uso “Normale”- “Veloce” per una migliore manovrabilità e una riduzione dei consumi.

Una tecnologia evoluta

La tecnologia delle batterie al Litio-Ferro-Fosfati consente una elevata capacità e velocità di carica, un numero elevato di cicli di carica/scarica, piena potenza anche con bassi livelli di carica, peso contenuto ed assenza di manutenzione rispetto alle tradizionali batterie al piombo. Per ottimizzarne le prestazioni, la durata, la ricarica totale e rapide fasi di ricarica parziale durante le pause lavorative, il funzionamento è gestito da un sistema elettronico completo di display per la diagnostica, monitoraggio continuo delle funzioni e controllo carica residua. Con una larghezza massima di 690 mm la Carry105 Electricpower può accedere ad aree inaccessibili, può attraversare porte standard e fabbricati per arrivare in luoghi difficilmente raggiungibili.

 

Re dei minidumper

Ma il re dei minidumper è sicuramente il Carry 107, 700 kg di portata, nelle sue versioni diesel, benzina, carro allargabile e fisso, cassone, pianale, ecc. Apprezzato in tutto il mondo, in Italia è il modello più venduto e rappresenta addirittura l’80% delle vendite. Il Carry 107 è la soluzione ideale per il trasporto e la movimentazione di vari tipi di materiale in luoghi difficilmente accessibili e scarsamente areati. La pala autocaricante consente di trasferire nel cassone detriti, terra, inerti in modo veloce, sicuro e senza alcuna fatica per l’operatore. È equipaggiato con motore Honda benzina da 6,3 o da 8,7 kW con avviamento a strappo o elettrico, ma a scelta può essere installato un motore diesel Yanmar da 7,4 kW, con avviamento elettrico, che garantisce minor consumo e maggiore autonomia. Il motore è completamente protetto, racchiuso da carter laterali fissi e da uno sportello anteriore removibile. Grazie all’ampio sottocarro, alla ruota motrice di grandi dimensioni e ai 4 rulli per lato il Carry 107 è a suo agio su ogni terreno, comprese pendenze difficili, scalinate e rampe. La doppia velocità di trasferimento garantisce massima operatività anche in caso di cantieri di grandi dimensioni. Versatile per ogni tipo di impiego, può essere equipaggiato con una ampia gamma di utensili idraulici e accessori per rispondere alle varie esigenze: cassone per edilizia, pala autocaricante, pianale con sponde apribili, kit betonaggio e lama livellatrice. Il sistema di aggancio/sgancio degli attrezzi è semplice e veloce.

di Claudio Guastoni