Il nuovo Atego di Mercedes Benz, veicolo specialista nella distribuzione di peso medio e leggero, Γ¨ stato di recente profondamente rinnovato nellβestetica e nelle motorizzazioni (completamente nuove e naturalmente Euro 6).
Lβestetica, sempre piacevole, richiama fortemente quella dei pesanti della Casa della stella, sottolineando la stretta parentela con i fratelli maggiori ma al tempo stesso una forte connotazione di distribuzione, facilitΓ di accesso, grande maneggevolezza, ma anche caratteristiche come la trazione integrale o il cambio manuale con Crawler che rendono il idoneo anche ad affrontare gli impegni del fuoristrada.
Esteticamente il nuovo Atego si caratterizza per il frontale, reso ancor piΓΉ aerodinamico ma sempre personale. Per restare in tema di aerodinamica vanno segnalati i nuovi deflettori laterali che assolvono egregiamente anche al compito di evitare (o quanto meno ridurre considerevolmente) lβimbrattamento dei cristalli laterali. La presenza di un ampio predellino anteriore assicura un adeguato e stabile sostegno nelle operazioni di pulizia dei cristalli mentre le generose dimensioni dei gradini contribuiscono ad agevolare al massimo lβaccesso alla cabina .
I modelli dellβAtego fino alle 8 t sono caratterizzati dalla presenza di un solo gradino di accesso alla cabina, soluzione che si fa apprezzare nel caso di frequenti salite e discese dal veicolo.
Numerose le novitΓ anche allβinterno dove troviamo (purtroppo limitatamente al mercato tedesco al momento) il cambio automatizzato Mercedes PowerShift 3 con leva di comando al volante, che assicura la massima facilitΓ di passaggio attraverso la cabina; questa facilitΓ di passaggio Γ¨ comunque presente anche sui modelli equipaggiati con il cambio manuale, simile ad un joystick, posto sulla plancia vicino al volante.
Il posto di guida ha una configurazione che ricalca per numerosi aspetti quella dei pesanti e la plancia portastrumenti (con dispaly centrale) ospita anche i tasti per numerosi comandi. Nuovo e proposto su tutte le versioni anche il volante multifunzione con Tempomat.
Quattro invece le versioni di cabina (tutte con larghezza di 2,3 metri) che comprendono la S ClassicSpace in versione normale e lunga, la cabinaΒ L ClassicSpace e la cabinaΒ L BigSpace β tutte larghe 2,30Β m; da segnalare anche (a richiesta) laΒ cabina doppia 5+1.