Impianti di betonaggio

Betomix e Mobilmix: modularità vincente

Le nuove serie di impianti di betonaggio Betomix e Mobilmix  di Liebherr possono essere completamente assemblate da un sistema modulare.

a+b Asphalt- und Betonmischwerke è un’azienda leader di medie dimensioni per la produzione e la distribuzione di calcestruzzo preconfezionato, asfalto, ghiaia, sabbia e trucioli in varie sedi. L’azienda è stata dotata di un impianto di betonaggio Mobilmix 3.0 del nuovo sistema Liebherr, entrato in funzione a Bad Waldsee, nel sud della Germania.  Mobilmix eroga fino a 130 m³ di produzione all’ora con il miscelatore bialbero Liebherr DW 3.0. È possibile stoccare fino a 210 m³ di aggregati in un totale di sei camere. Nella sezione del cemento vengono stoccati quattro tipi di cemento o legante per un totale di 400 tonnellate.

Efficienza energetica ed economica

Mobilmixrichiede fino al 30% di energia in meno rispetto alle versioni precedenti, mentre l’alimentazione elettrica necessaria può anche essere inferiore perché si evitano picchi di potenza. Ciò è possibile grazie ai convertitori di frequenza per gli azionamenti del miscelatore e dell’elevatore di alimentazione. L’avvio e l’arresto graduale degli azionamenti riducono notevolmente l’usura delle parti meccaniche. Inoltre, grazie al convertitore di frequenza, la velocità del miscelatore bialbero può essere modificata durante il processo di miscelazione e adattata alla ricetta. A+B è quindi preparata per i concreti del futuro.

Meno CO2 grazie al risparmio di cemento

La leva più importante per una migliore protezione dell’ambiente è il cemento, perché la produzione di cemento richiede molta energia. I convertitori di frequenza consentono una precisione di +/- 0,5 % durante il dosaggio del cemento. Con una ricetta tipica con 300 kg di cemento per metro cubo di calcestruzzo, è possibile risparmiare fino a 7,5 kg di cemento, che è l’argomento più importante per la nuova generazione di impianti di betonaggio dal punto di vista ecologico e finanziario. Ad esempio, con una produzione annua di 50.000 m³ di calcestruzzo, ciò corrisponde a un risparmio di 375 tonnellate di cemento all’anno (7,5 kg x 50.000 m³). La produzione si traduce in un potenziale di serra di 587 kg per tonnellata. Secondo questo calcolo, la nuova generazione di impianti di betonaggio di Liebherr consente di risparmiare fino a 220 tonnellate di CO2 all’anno.

Trasporto economico e montaggio rapido

Il nuovo concetto di Mobilmix  si basa su un design modulare implementato in modo coerente. I singoli moduli possono essere progettati e realizzati indipendentemente l’uno dall’altro e combinati con altri moduli. Sono quasi completamente cablati e completamente assemblati da Liebherr. Dopo il collaudo, i moduli vengono consegnati come unità di trasporto complete al cantiere.

Le dimensioni del modulo sono ottimizzate e hanno una larghezza massima di tre metri. Ciò rende superflui i trasporti speciali per quasi tutte le varianti di impianto e quindi riduce i costi di trasporto. Grazie all’innovativo concetto di piegatura e ai collegamenti a spina, i moduli possono essere assemblati e messi in funzione in modo rapido ed efficiente in cantiere.

Lavorare in tutta comodità 

Tutte le aree accessibili dell’impianto di betonaggio sono generosamente progettate, offrendo uno spazio adeguato e un buon accesso per la manutenzione e la pulizia. C’è anche spazio sufficiente per la disposizione di contenitori aggiuntivi, ad esempio per il dosaggio della fibra d’acciaio. Sull’impalcatura della bilancia può essere installato un paranco a catena, che può essere utilizzato per sollevare europallet con carichi fino a 1.000 kg al livello di lavoro appropriato attraverso i portelli del materiale. Anche l’altezza libera è stata migliorata in tutta l’area interna. Tutte le scale e i gradini sono larghi 1.000 mm di serie. La nuova idropulitrice miscelatrice “LiClean”, insieme alla modalità di pulizia “creep speed”, consente risultati di pulizia ottimali con un elevato livello di sicurezza. Il funzionamento in loco del miscelatore semplifica il lavoro quotidiano. Gli ugelli di pulizia si trovano all’uscita del miscelatore (vedi immagine) per pulire la tramoggia di alimentazione dell’autobetoniera; La quantità di acqua utilizzata viene presa in considerazione nel sistema di controllo. L’autista può partire immediatamente e non deve più salire sulla piattaforma della scala. Se il tempo risparmiato viene calcolato in cinque minuti per viaggio, con cinque viaggi per veicolo e 10 autobetoniere nella flotta, si possono risparmiare quasi 1000 ore di lavoro all’anno. L’involucro consente un funzionamento invernale regolare e riduce significativamente le emissioni acustiche. Ciò è stato particolarmente importante per questo stabilimento, in quanto si trova nelle immediate vicinanze di una zona residenziale.