Bauma preview

Bauma: anteprima mondiale per Yanmar

Yanmar presenterà a Bauma 2019 in anteprima mondiale due nuovi modelli di midi escavatori da 8 tonnellate:si tratta del nuovo ViO82 dotato dell’innovativo sistema idraulico ViPPS2i e del modello ViO80-2PB nella versione con braccio di scavo articolato (triplice).

Questi due nuovi modelli incrementano ulteriormente il portafoglio prodotto del costruttore giapponese nella categoria da 8-12 ton. consentendo agli utilizzatori la possibilità di trovare il mezzo più adatto al proprio lavoro……. Macchine giro-sagoma o modelli convenzionali; macchine con braccio boomerang, con braccio deporté o triplice. Si tratta di 7 modelli in grado di rispondere perfettamente ad ogni esigenza operativa

Sicurezza e confort

I modelli ViO82 e ViO80-2PB beneficiano dell’esclusiva esperienza Yanmar nello sviluppo di escavatori giro-sagoma. Dall’invenzione del concetto ViO nel 1995, Yanmar è ancora la società più quotata nella progettazione di mini/midi-escavatori compatti. Questi due nuovi midi-escavatori consentono agli utilizzatori di lavorare serenamente anche nei cantieri urbani con spazio ristretto.

Collocando l’operatore al centro di ogni nuovo progetto, Yanmar ha sviluppato il concetto di “Universal Design”. Che sottolinea l’importanza dell’aspetto ergonomico nello studio di nuovi modelli. Questo approccio ha consentito di migliorare notevolmente il comfort e la sicurezza operativa.

Un motore innovativo (e risparmioso)

I modelli ViO82 e ViO80-2PB sono entrambi dotati di un motore Yanmar 4TNV98C-WBV, che consente notevoli progressi in termini di consumo di carburante e di riduzioni delle emissioni inquinanti. Con questi nuovi midi-escavatori il costruttore giapponese garantisce assoluto rispetto per l’ambiente e notevole risparmio di carburante.  Il motore TNV da 55,6 CV è dotato di iniezione diretta con sistema Common Rail. L’iniezione del carburante è gestita da una centralina a controllo elettronico (ECU). Inoltre Yanmar ha sviluppato con successo un sistema di rigenerazione esclusivo per limitare al massimo i tempi di fermo macchina dovuti all’accumulo di sporcizia ed alla pulizia del filtro stesso.

Una centralina a controllo elettronico gestisce il regime in base alla coppia necessaria, ottimizzando in tal modo il carico del motore. Ciò consente di risparmiare carburante migliorando nel contempo la produttività dei motori. Il consumo di carburante è ulteriormente ridotto grazie al sistema di decelerazione automatica. Che consente al motore di passare al minimo se l’operatore non tocca le leve di manovra per 4 secondi.


ViO82: nuovo impianto idraulico

Il modello ViO82 è dotato del nuovo sistema idraulico Yanmar ViPPS2i che utilizza due pompe a portata variabile indipendenti ed un distributore a combinazioni multiple.

Le 2 pompe a comando indipendente forniscono solo la quantità di olio idraulico necessaria all’ l’operazione richiesta consentendo di realizzare tutte le operazioni con la massima fluidità e in modo simultaneo. Il nuovo regolatore elettronico della pompa idraulica adatta il flusso in base alle prestazioni del motore. Ciò significa che la potenza del motore è sfruttata alla perfezione e le prestazioni della macchina sono ottimizzate.

ViO80-2PB: un braccio in più…

Il braccio a geometria variabile (triplice) del ViO80-2PB migliora considerevolmente le prestazioni della macchina, in particolare per il sollevamento, lo spostamento ed il posizionamento dei carichi.

L’articolazione del braccio viene controllata dall’utilizzo di un solo cilindro montato nella parte superiore dello stesso in posizione protetta.  L’orientamento del cilindro di articolazione del braccio consente di aprire il braccio più rapidamente. E di chiuderlo più lentamente per ottimizzare eventuali manovre di posizionamento di carichi.

La manutenzione quotidiana è facilitata da una riduzione del numero dei punti di lubrificazione di circa il 50%. Inoltre, l’utilizzo di un solo cilindro di posizionamento consente una notevole riduzione del peso complessivo del braccio migliorando la capacità di sollevamento e la stabilità operativa della macchina. La struttura molto stretta del braccio offre un’eccellente visibilità sull’area di lavoro.