Strategie

CASE punta sull’Italia

AperturaCASE Construction Equipment investe nei suoi stabilimenti europei in Italia. Questa decisione fa parte della strategia per la regione che si basa sulla creazione di due poli produttivi: uno per gli escavatori a San Mauro (To), l’altro per le macchine gommate a Lecce. Scopo della strategia è fornire ai clienti prodotti di qualità elevata assieme alla flessibilità produttiva per rispondere rapidamente alle domande del mercato. Queste azioni per ottimizzare la produzione europea del brand rientrano nella strategia globale mirata a confermare CASE come full liner internazionale e a rafforzare la sua posizione nella regione EMEA.

La scelta strategica di avere un unico fornitore per gli escavatori si basa su oltre 20 anni di fortunata partnership CASE-Sumitomo. L’accordo di fornitura globale di lungo periodo con il partner tecnologico è stata riconfermato nel 2015 da un nuovo accordo di licenza tecnica che ha aperto le porte alla “localizzazione” nello stabilimento produttivo di San Mauro degli escavatori cingolati con tecnologia Sumitomo per i mercati Europei.

Il fattore che ha portato al progetto di localizzazione è l’obiettivo generale di fornire Quality First, la qualità prima di tutto. I modelli costruiti a San Mauro sono esattamente gli stessi di quelli prodotti nello stabilimento Sumitomo in Giappone (a Chiba) e, per produrli, vengono utilizzati gli stessi componenti.

I processi produttivi dei due stabilimenti sono completamente allineati e rispettano gli stessi standard. L’intero processo di localizzazione è stato seguito sin dall’inizio da ingegneri Sumitomo che sono basati come resident a San Mauro. Lo stabilimento piemontese non solo applica tutti i controlli di qualità degli stabilimenti Sumitomo, ma ha anche introdotto ulteriori test di qualità  per assicurare standard produttivi particolarmente elevati in ogni singola unità che lascia la catena di montaggio.

Il processo di “localizzazione” rappresenta un investimento significativo e ha raggiunto un avanzato stadio di realizzazione a San Mauro, dove è iniziato l’intero ciclo di produzione dei primi modelli CX (per esempio: CX130D, CX160D, il CX250D e il CX300D). Entro giugno, ne entreranno in produzione altri, per un totale di otto modelli, dalle 13 alle 30 tonnellate. I clienti europei beneficeranno in diversi  modi del fatto di avere uno stabilimento produttivo a loro vicino. Una volta completato il progetto di localizzazione, i tempi di consegna saranno molto più brevi. Inoltre, CASE sarà in grado di operare con maggiore flessibilità per rispondere alle richieste dei clienti. Sarà anche possibile personalizzare i prodotti per meglio rispondere alle esigenze europee.

LecceCASE sta facendo importanti investimenti anche nello stabilimento produttivo di Lecce, con nuovi sistemi e processi produttivi e test rigorosi di controllo qualità. Lo stabilimento è dedicato a quattro famiglie di prodotto: pale gommate (WL), pale gommate compatte (CWL), terne (TLB), sollevatori telescopici per AME (THL) e sta preparandosi a ricevere una quinta linea di prodotto: le motolivellatrici (grader).

Lecce 2Lo stabilimento di Lecce ha integrato in questo modo un rinnovato sistema di verniciatura, una linea di montaggio per le cabine, le aree di test, finitura e saldatura e l’area di taglio, mentre la nuova linea di assemblaggio dei grader è in fase di preparazione. Lo scopo di questi investimenti è di ottimizzare il controllo di ogni fase del processo produttivo dalla lastra di metallo al prodotto finito, per poter garantire i massimi livelli di qualità e tempi di consegna ridotti.

sinistraGli stabilimenti di San Mauro e Lecce applicano le pratiche del World Class Manufacturing che si basano sui principi del continuo miglioramento e del coinvolgimento di ogni singolo dipendente dell’Azienda nell’organizzazione dello spazio di lavoro, nell’ergonomia, nella sicurezza e nel processo produttivo. L’obiettivo del World Class Manufacturing è raggiungere zero difetti, zero tempi morti, zero incidenti.

E’ importante per i clienti vedere come vengono prodotte le loro macchine e la cura messa nel raggiungere la qualitĂ  che richiedono. A questo scopo, i due poli produttivi hanno ora una nuova area di accoglienza (CASE Welcome Area). I visitatori giĂ  da quando entrano si sentono completamente avvolti nell’esperienza di Brand di CASE e accompagnati da elementi che, identificando fortemente il brand , riflettono i valori della tradizione racchiusi nelle parole: CASE – Experts for the Real World.