Formazione professionale

Multitel promuove i talenti sul territorio

Manta e Multitel Pagliero / Multitel Pagliero e Manta. Il legame dell’azienda con il suo territorio – un legame che in realtà va esteso a Saluzzo dove l’azienda è nata nel 1911 – è pressoché simbiotico.

La direzione e gli otto stabilimenti vi sono distribuiti in pochi km e la maggioranza del personale risiede in zona.

Inevitabile, quindi, il peso che l’azienda ha sull’economia locale e la responsabilità sociale che ne deriva. La forte crescita dell’ultimo triennio ha portato l’organico da 337 persone (2021) a 551 (2023); abbassato l’età media a 35 anni grazie all’ingresso di neo diplomati e neo laureati; incrementato la presenza femminile in tutti gli ambiti (11% del totale), nonché quella di personale comunitario ed extracomunitario.

In cerca di talenti sul territorio

Ad oggi Multitel Pagliero è una realtà giovane, integrata e multiculturale, che accoglie e fa crescere professionalità espresse dal suo territorio di elezione.

Fondamentale la collaborazione con i locali Centri per l’impiego e, soprattutto, le scuole, spesso ospiti in azienda.

Tra queste, alcuni giorni fa, l’Istituto Tecnico Superiore G. Rivoirai cui studenti del V° anno, guidati da Fabio Pagliero, hanno visitato gli stabilimenti M2, M4, M5, M6 e M7. Produzione, automazione, robotica, sicurezza, assistenza, formazione, funzionamento delle piattaforme, marketing e comunicazione: la presentazione di tutti questi aspetti ha coinvolto manager e responsabili di reparto, conferendo spessore all’incontro.

I maturandi hanno potuto confrontarsi con tecnici e operai specializzati entrati in Multitel Pagliero successivamente al diploma e qui cresciuti, sino ad occupare ruoli di responsabilità. Il prossimo incontro sarà a fine maggio con gli studenti dell’ AFP di Verzuolo (Cuneo), la cui formazione è incentrata nella meccanica d’auto, la meccatronica, la saldatura, la progettazione 3D 

Nata a Saluzzo (Cuneo) nel 1911 per iniziativa dei fratelli Pagliero, da piccola carrozzeria l’azienda si è trasformata in una delle più importanti aziende internazionali nella produzione di piattaforme aeree autocarrate e cingolate.
Pioniera nell’introduzione di importanti soluzioni tecnologiche, Multitel Pagliero è costantemente impegnata nel progettare macchine innovative, sicure ed efficienti, per qualsiasi tipo di cliente che deve lavorare in quota.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here