Fatturati

2023: fatturato record per Liebherr

Nel 2023 il fatturato della Liebherr è aumentato ancora una volta in modo significativo rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha ottenuto un aumento dei ricavi in ​​11 dei suoi 13 segmenti di prodotto, alcuni dei quali significativi. Ha superato il precedente record di entrate del 2022 di 1.453 milioni di euro. Con 9.557 milioni di euro, il fatturato nei settori movimento terra, tecnologia di movimentazione dei materiali, macchine per fondazioni profonde, gru mobili e cingolate, gru a torre, tecnologia del calcestruzzo e industria mineraria è stato superiore dell’11,6% rispetto all’anno precedente.

Nei segmenti di prodotto gru marittime, sistemi aerospaziali e di trasporto, tecnologia degli ingranaggi e sistemi di automazione, frigoriferi e congelatori, componenti e hotel, Liebherr ha realizzato un fatturato totale di 4.485 milioni di euro, in aumento dell’11,3% rispetto all’anno precedente.

L’attività ha registrato una crescita positiva praticamente in tutte le regioni di vendita. Un soddisfacente aumento dei ricavi è stato registrato nell‘Unione Europea, che è stata tradizionalmente la regione di vendita più forte del Gruppo. I ricavi in ​​Germania, Francia e Spagna hanno registrato una crescita particolarmente positiva. Il Gruppo ha registrato una leggera flessione nei paesi extra UE. L’anno commerciale è stato estremamente incoraggiante anche in Nord America – trainato da USA e Messico – così come in Asia e Oceania. Anche i ricavi nella regione Africa, Vicino e Medio Oriente sono stati ben al di sopra del livello dell’anno precedente. Nell’America centrale e meridionale il fatturato è rimasto al livello dell’anno precedente.

Nel 2023 il Gruppo ha conseguito un utile netto di 367 milioni di euro. Sia l’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) che il risultato finanziario sono migliorati in modo significativo. Inoltre, nell’esercizio 2023 il numero dei dipendenti è cresciuto ancora una volta. Alla fine dell’anno Liebherr contava complessivamente 53.659 dipendenti in tutto il mondo, 2.338 in più rispetto all’anno precedente.

Ricerca e sviluppo: digitalizzazione in primo piano

Liebherr persegue l’obiettivo di essere uno dei principali attori nel progresso dell’innovazione tecnologica. Di conseguenza, nell’anno precedente il Gruppo ha investito 634 milioni di euro in ricerca e sviluppo. La maggior parte è stata utilizzata nello sviluppo di nuovi prodotti. I settori delle trazioni alternative, della digitalizzazione e dell’autonomia sono stati ancora una volta al centro della ricerca e dello sviluppo. Nell’anno commerciale 2023 Liebherr ha continuato a sviluppare le tecnologie esistenti e ha aggiunto numerose macchine, componenti e soluzioni al suo programma di prodotti.

Nella tecnologia di azionamento Liebherr persegue un approccio che abbraccia le nuove tecnologie. Ciò include azionamenti elettrici, carburanti alternativi per motori a combustione convenzionali e azionamenti basati sull’idrogeno, come motori a combustione a idrogeno e celle a combustibile a idrogeno. Il 2023 ha visto non solo la vendita della primissima pala gommata Liebherr elettrica a batteria, la L 507 E , ma anche la prima consegna della nuova macchina elettrica per la movimentazione dei materiali LH 80 M High Rise Industry. Nel segmento delle gru marittime, è entrata in funzione la gru da trasbordo CBG 500 E e la LS 800 E è diventata la prima gru per carichi pesanti completamente elettrica attualmente in produzione. Nel settore aerospaziale si presta attenzione anche alle tecnologie alternative per generare energia elettrica necessaria alla propulsione dei futuri aerei e alla loro fornitura di elettricità. Ad esempio, nel centro prove di Tolosa (Francia) è stato installato un banco prova per la tecnologia dell’idrogeno per testare la produzione di energia tramite celle a combustibile per sistemi di bordo non propulsivi.

Anche nel campo della digitalizzazione Liebherr si è impegnata nello sviluppo, tra l’altro, di diverse piattaforme digitali nell’anno commerciale, rendendo le macchine più affidabili, più comode e più efficienti. La piattaforma online centrale che riunisce i servizi e le offerte digitali del Gruppo è MyLiebherr. Nel 2023 il portale delle gru a torre è stato completamente integrato nel portale clienti MyLiebherr. Inoltre sono stati ulteriormente sviluppati programmi come Crane Finder per gru mobili e cingolate, l’app MyNotifier e il “Tower Crane Operating System 2” per molte gru a rotazione inferiore.

Nei segmenti di prodotto delle macchine movimento terra e della tecnologia di movimentazione dei materiali, Liebherr ha introdotto una nuova app con MyGuide per il movimento terra.

Anche i progetti nei settori dell’autonomia e dell’automazione sono stati un punto focale dello sviluppo. L’ultima serie di gru portuali mobili Liebherr è dotata del sistema di controllo della gru Master V. Ciò costituisce la base per l’integrazione di futuri sistemi di assistenza e sistemi di automazione parziale. Nell’ambito del progetto di ricerca ZIRKEL, Liebherr sta sviluppando processi di smontaggio automatizzati per le batterie dei veicoli elettrici. Questi processi sono necessari per raggiungere tassi di riciclaggio elevati e per stabilire una produzione di batterie a zero emissioni di carbonio lungo tutta la catena di processo a lungo termine. Anche l’unità di teleoperazione LiReCon è stata ulteriormente sviluppata e testata e i camion minerari autonomi T 264 sono entrati in funzione per i test di validazione con un cliente.

Investimenti record in produzione, vendite e assistenza

Il Gruppo ha investito la cifra record di 1.030 milioni di euro nei suoi siti produttivi e nelle sue reti globali di distribuzione e assistenza. Gli investimenti sono quindi aumentati di 167 milioni di euro rispetto all’anno precedente. A ciò sono stati controbilanciati ammortamenti per 623 milioni di euro.

A causa della crescente domanda, l’area dello stabilimento Liebherr di Ehingen (Germania) è attualmente in fase di ampliamento per aumentare la capacità fisica per la produzione di gru mobili e cingolate. La Liebherr-Logistics GmbH di Oberopfingen (Germania) ha investito nel miglioramento degli impianti di stoccaggio. Il centro logistico altamente automatizzato è stato ampliato per includere una nuova sala frigorifera e un impianto di stoccaggio di materiali pericolosi per i lubrificanti. Nello stabilimento di Newport News (USA), il Gruppo ha investito nella produzione di camion da miniera. Oltre alla costruzione di un nuovo impianto di verniciatura, l’attenzione è rivolta all’ampliamento del capannone di produzione esistente – entrambi i progetti dovrebbero essere completati entro il 2025. Nell’anno commerciale sono iniziati anche i lavori di costruzione presso il sito di Campsas (Francia) per l’ampliamento il sito lì. A Schüttorf (Germania) Liebherr sta costruendo su un’area di oltre 18.000 m2 una filiale per la vendita, la manutenzione, la riparazione e il leasing di macchine movimento terra. La conclusione dei lavori è prevista per il 2024. Presso la sede di Biberach (Germania) è in costruzione anche un nuovo edificio amministrativo, che Liebherr-Purchasing Services GmbH e Liebherr-International Deutschland GmbH utilizzeranno per attività a livello di gruppo.

Le prospettive per il 2024

Le condizioni economiche rimarranno difficili nel 2024, tuttavia Liebherr ha iniziato l’anno commerciale in corso con un volume di ordini molto solido. Sebbene esistano tendenze diverse nei singoli segmenti di prodotto, Liebherr sarà in grado di compensare questo grazie alla sua struttura decentralizzata e diversificata e al posizionamento internazionale. La domanda di gru di grandi dimensioni e di materie prime è in crescita poiché numerose economie in tutto il mondo sono sottoposte a processi di trasformazione. Ciò offre opportunità di mercato per Liebherr. Il Gruppo prevede una crescita, ad esempio, negli Stati Uniti e in Australia.