Pale compatte elettriche

L 507 E, prima pala elettrica di Liebherr

Da ottobre 2023 la pala gommata elettrica a batteria L 507 E di Liebherr è disponibile presso i distributori del marchio in diversi paesi europei. Il modello è la prima pala gommata elettrica del gruppo. Combina i vantaggi di uno Stereoloader Liebherr con un design di azionamento elettrico a batteria sviluppato da Liebherr. Costruita a Bischofshofen (Austria) la L 507 E ha prestazioni pari a quelle di una pala gommata Liebherr ad alimentazione convenzionale della stessa classe di dimensioni, ma non emette CO2 in loco. Inoltre, le emissioni acustiche sono ridotte al minimo, il che rende la nuova pala gommata particolarmente adatta a qualsiasi applicazione in cui è necessario considerare il rumore o i gas di scarico, come nelle aree urbane o nei capannoni.

Liebherr si affida a un sistema di batterie ad alto voltaggio, sviluppato appositamente per le applicazioni con pale gommate L 507 E, che garantisce prestazioni potenti e una ricarica efficiente.

A seconda delle rispettive condizioni operative, l’L 507 E offre un’autonomia fino a otto ore. Il design modulare della batteria Liebherr consente inoltre di installare una seconda batteria agli ioni di litio in fabbrica su richiesta del cliente, aumentando ulteriormente il tempo di funzionamento. A seconda della tecnologia di ricarica integrata e della potenza nominale, la batteria può essere caricata completamente in circa un’ora e mezza o tre.

Potenza al massimo

Con la 507 E, la trazione elettrica a batteria consente di avere sempre a disposizione la massima potenza. L’operatore beneficia così di movimenti di lavoro dinamici e di una estrema maneggevolezza. Di serie, la pala gommata ha una velocità finale di 20 km/h. Tuttavia, la L 507 E è disponibile come optional anche nella versione “Speeder” in cui raggiunge una velocità fino a 30 km/h, il che facilita lo spostamento della pala gommata da un cantiere all’altro. Per aumentare l’efficienza, l’energia generata in discesa e in frenata viene reimmessa nella batteria attraverso il recupero.

La L 507 E si basa sulla pala gommata Liebherr L 507 Stereo convenzionale. Ciò significa che la nuova pala gommata elettrica a batteria è dotata anche di sterzo stereo. Questa combinazione di sterzo articolato e assale posteriore sterzante combina i vantaggi dello sterzo articolato convenzionale con quelli dello sterzo integrale. Ciò si traduce in un raggio di sterzata minimo e in un angolo di articolazione ridotto di 30 gradi, che aumenta la stabilità della pala gommata. Anche nella L 507 E Liebherr ha installato il suo noto giunto oscillante articolato, che compensa le irregolarità del terreno e garantisce un’eccellente stabilità alla pala gommata.

I bracci di sollevamento

La nuova pala gommata a batteria Liebherr utilizza gli stessi bracci di sollevamento della L 507 Stereo ad alimentazione convenzionale. Essi presentano una potente cinematica con barra a Z, che funziona in modo sicuro anche nel funzionamento delle forche senza regolazione manuale. In questo caso, il nuovo comando pilota elettroidraulico dell’L 507 E garantisce movimenti altamente reattivi e precisi sui bracci di sollevamento. È disponibile anche il sistema di attacco rapido LIKUFIX completamente automatico. Ciò consente all’operatore di passare dagli strumenti meccanici a quelli idraulici dalla cabina in pochi secondi con la semplice pressione di un pulsante.