Compatte

Yanmar: l’importanza del braccio

per webYanmar ha lanciato  sul mercato europeo il nuovo modello B7-6 Sigma, un midiescavatore compatto “Zero Tail”, di medie dimensioni e con peso operativo di 8 tonnellate, realizzato partendo da una tecnologia assolutamente innovativa: il braccio con snodo deporté alto (SIGMA).

L’idea dello sviluppo di questo nuovo sistema nasce in un contesto operativo urbano dove la scarsità di spazio è un fattore fortemente critico per le imprese che vi lavorano. Dal momento che le carreggiate presentano una larghezza non superiore ai 2,7 metri, la larghezza e il raggio operativo dell’escavatore hanno un impatto determinante sulla viabilità nell’area vicina alla zona di lavoro. La particolare configurazione del braccio a snodo alto (braccio SIGMA) composto da 4 segmenti, rende il B7- 6 SIGMA il midi escavatore di classe di 8-10 tonnellate più compatto della sua categoria. Con un raggio anteriore di ingombro minimo di soli 1.326 mm, il B7-6 SIGMA può compiere una rotazione di 360° rimanendo all’interno di una larghezza massima d’ ingombro di soli 2,65 m. La principale caratteristica del cinematismo con braccio SIGMA  è caratterizzata dalla seconda articolazione del braccio di lavoro che consente lo spostamento laterale delle due prime sezioni di scavo senza la rotazione della torretta dell’escavatore. Ciò consente di aumentare la produttività e l‘area di lavoro della macchina. La particolare configurazione del braccio assicura inoltre una maggiore precisione di lavoro soprattutto nelle aree con accessibilità limitata.

testoSul fronte mini, Yanmar ha presentato il suo  primo modello con braccio di scavo a geometria variabile : si tratta dell’SV100 2BP. La configurazione a braccio articolato (prerogativa degli escavatori gommati ) incrementa le prestazioni della macchina e la sua flessibilità operativa. Il braccio con posizionatore migliora notevolmente le geometrie di scavo, le forze di sollevamento e le manovre per lo spostamento e il posizionamento dei carichi. Il suo peso superiore (+845 kg.) dovuto alla presenza di un contrappeso supplementare migliorare le capacità di sollevamento della macchina che in alcune aree del diagramma di carico risultano essere superiori fino al 45% rispetto alla versione standard.

L’utilizzo di un solo cilindro posizionatore alloggiato nella parte superiore del braccio garantisce alla macchina una grande visibilità operativa e riduce il peso del braccio migliorando le capacità di sollevamento del carico utile. Le dimensioni del cilindro di scavo unite alle alte pressioni d’esercizio garantiscono una notevole forze di strappo molto utile nei lavori di scavo gravosi. L ‘utilizzo combinato del posizionatore e dell’avambraccio permettono veloci manovre di sollevamento e precise operazioni di posizionamento dei carichi. Questa configurazione offre una notevole protezione allo stelo del cilindro di posizionamento. Anche gli interventi di manutenzione risultano più agevolati rispetto alle soluzioni che prevedono due cilindri di posizionamento, per esempio i punti di lubrificazione ed ingrassaggio risultano inferiori.

Lo stand Yanmar al Bauma
Lo stand Yanmar al Bauma

Nello stabilimento di Saint-Dizier in Haute-Marne, Yanmar Construction Equipment Europe SAS produce mini escavatori idraulici per i mercati dell’edilizia, dei lavori pubblici e dell’architettura del verde. Per un’azienda internazionale, Saint-Dizier è un sito ideale, vicino alle autostrade che servono l’intero continente europeo. Questo èun fattore essenziale quando le esportazioni rappresentano il 66% delle vendite.

L’azienda vende a 160 partner e account principali in tutta Europa e fornisce assistenza per parti di ricambio con un magazzino dedicato che spedisce in media 280 colli/giorno. L’impianto di Saint-Dizier produce 11 dei 17 modelli di miniescavatori venduti. Effettua inoltre l’adattamento delle macchine prodotte in Giappone per il mercato Europeo. Yanmar CEE completa la propria gamma con macchine quali mini caricatori, dumper e autocarri. L’azienda conta 334 dipendenti ed è uno dei siti di produzione più grande e moderno d’Europa.

Fondata nel 1989, l’azienda ha sperimentato numerose e importanti fasi di sviluppo nel corso di 25 anni ed è riuscita a investire anche nei periodi più difficili.