Pale gommate

La Develon DL420CVT-7 al lavoro in cava

La pala gommata Develon DL420CVT-7, equipaggiata con una benna trasparente, si è rivelata la soluzione ideale per il flusso continuo di ghiaia e fresato nel processo di produzione di asfalto presso la suggestiva cava a Albaredo (TV), di proprietà del Gruppo Trentin.

Questa macchina all’avanguardia sta rivoluzionando l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di movimentazione dei materiali estratti e riciclati in un ambiente operativo unico, caratterizzato da due scenografici laghi artificiali.

Il Gruppo Trentin, dedicato da cinque generazioni all’estrazione di ghiaia, alla produzione di conglomerati bituminosi, al trasporto di merci e a lavori stradali, ha trovato nella Develon DL420CVT-7 un alleato affidabile per ottimizzare le operazioni nella sua cava. Nel corso degli anni, il gruppo ha strutturato diverse società – Trentin Ghiaia, Trentin Asfalti, Trentin Trasporti, Padova Asfalti e Friulanasfalti – che lavorano sinergicamente per garantire un processo produttivo efficiente e di alta qualità.

Nel contesto della cava di Albaredo, che si estende su una superficie complessiva di 70 ettari, Trentin Ghiaia si occupa dell’estrazione della materiale ghiaioso situato sotto la falda, che viene quindi sottoposto a un processo di lavatura, vagliatura e frantumazione per ottenere diverse pezzature. La ghiaia viene quindi stoccata in cumuli suddivisi in base alla loro granulometria. Trentin Asfalti, a sua volta, impiega questa ghiaia trattata, per la produzione di asfalto o per soddisfare le richieste di terze parti.

Il trasporto della ghiaia in un impianto di estrazione e produzione di asfalto di questo calibro riveste un ruolo fondamentale per garantire un flusso continuo ed efficiente di materiali durante il processo produttivo.

DL420CVT-7: i vantaggi della CVT

La pala gommata Develon DL420CVT-7, acquistata di recente da Trentin Asfalti, si è dimostrata essenziale. La DL420CVT-7 lavora ininterrottamente prelevando la ghiaia trattata dai cumuli posti nelle vicinanze dell’impianto, e il fresato d’asfalto, ovvero asfalto riciclato, stoccato nell’estremità opposta del Centro. Con una capacità di carico della benna di 4,5 m³, una potenza e fluidità di guida eccezionali, e una particolare attenzione ai consumi, la DL420CVT-7 ha superato le aspettative di Trentin Asfalti.

Nicola Trentin, titolare di Trentin Asfalti commenta: “Siamo pienamente soddisfatti del nostro primo acquisto Develon. Determinante nella nostra scelta è stata l’opportunità di provare il mezzo per una settimana e ricevere una formazione approfondita sull’utilizzo del veicolo da parte del dimostratore e formatore DEVELON Giuseppe Santo. Questo ci ha consentito di valutare appieno i significativi vantaggi offerti dalla pala per le nostre esigenze in cava e comprenderne il suo stile di guida. Nei primi mesi di utilizzo ci ha particolarmente convinto il sistema di trasmissione CVT, che ha garantito una riduzione dei consumi fino al 25%. Questo non solo rappresenta per noi un notevole risparmio economico, ma contribuisce anche al nostro impegno per la riduzione dell’inquinamento ambientale. In linea con questo obiettivo, abbiamo recentemente installato in cava un impianto fotovoltaico galleggiante da un megawatt, capace di fornire il 20% dell’energia necessaria, e stiamo valutando di estenderne ulteriormente l’utilizzo.”

Frank Asiri, operatore della DL420CVT-7 afferma “Utilizzo la pala DL420CVT-7 da oltre tre mesi e confermo la mia piena soddisfazione sia per le ottime prestazioni, che per la guida fluida e progressiva, con la benna sempre carica. Apprezzo particolarmente la cabina dotata di avanzati sistemi di comando e controllo, tra cui il nuovo joystick elettrico, direttamente integrato nel bracciolo. La visuale della cabina estremamente ampia fino al suolo è di vitale importanza, riducendo al minimo i punti ciechi. Questo problema è stato ulteriormente risolto grazie al dispositivo di sicurezza della benna trasparente, che consente addirittura di vedere oltre la benna stessa.”

Come funziona la CVT

La DL420CVT-7 è dotata di una trasmissione a variazione continua CVT (Continuously Variable Transmission), risultato della combinazione permanente tra la tecnologia di trasmissione idraulica e quella meccanica. Questa sinergia offre una variazione di velocità continua e uniforme adattandosi alle esigenze di trazione, senza impattare sul motore, che può operare a un regime di giri più basso e costante. Ciò garantisce un’elevata efficienza e una guida fluida e confortevole, mantenendo il motore nel suo regime ottimale di funzionamento, e quindi contribuendo a ridurre i consumi e le emissioni.

Sicurezza ed efficienza con la benna trasparente

La Trentin Asfalti ha scelto di integrare nella pala DL420CVT-7 il sistema di sicurezza della benna trasparente, un accessorio unico nel suo genere sviluppato in esclusiva da Develon, che offre agli operatori una visuale completa, come se la benna non fosse presente sulla macchina.

L’innovativo sistema registra le immagini davanti alla pala gommata attraverso telecamere montate anteriormente in alto e in basso e visualizza in tempo reale le immagini combinate sul monitor in cabina.

Nella cava, caratterizzata dalla presenza di numerosi mezzi delle diverse società del Gruppo Trentin, la possibilità per l’operatore di avere una visione chiara rappresenta una soluzione fondamentale per prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza sul lavoro.

Oltre a migliorare la sicurezza, il sistema aumenta anche l’efficienza operativa in quanto offre una visione prospettica in avanti durante le operazioni di carico/scarico o durante il trasporto della ghiaia.

Il ruolo della DMO

da sx Maurizio Mantovani, responsabile DMO per il Veneto; Nicola Trentin, titolare di Trentin Asfalti; Giuseppe Santo, Develon Field Product Manager South Europe.

Nicola Trentin aggiunge: “Sono molto riconoscente a DMO ed in particolare a Maurizio Mantovani, il cui contributo è stato determinante nella nostra decisione di acquisto. La sua decisione di consentirci di provare la macchina, unita alla sua competenza e passione per Develon e i suoi prodotti ci ha guidato verso la soluzione ideale per le nostre esigenze. Siamo così soddisfatti che stiamo valutando l’acquisto di altre pale gommate anche per il nostro l’impianto di Gradisca di Isonzo (GO), di recente acquisizione.”

Maurizio Mantovani, responsabile DMO per il Veneto da oltre 30 anni, afferma: “Trentin Asfalti è un nuovo cliente, che ha scelto la DL420CVT-7 come suo primo mezzo Develon. Oltre alle prerogative eccezionali della pala, è stato particolarmente apprezzato il piano di manutenzione programmata, gestito direttamente da tecnici Develon formati da DMO. Grazie a una garanzia estesa fino a 5 anni / 5000 ore, assicuriamo a Trentin Asfalti il necessario supporto tecnico e un’assistenza post-vendita completa e affidabile per massimizzare il rendimento e la durata del loro investimento.

L’attenzione al cliente è uno dei principi fondamentali di DMO, l’importatore esclusivo Develon per Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, con presenza nelle province di Milano, Cremona, Mantova, Lodi, Pavia, Varese, Monza e Brianza.  Per garantire un servizio capillare, oltre alle officine interne alle filiali, DMO è supportata da officine autorizzate in ogni provincia, oltre a officine mobili capaci di intervenire direttamente in cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here