Dumper articolati

Tre nuovi dumper per Caterpillar

 

Tre nuovi dumper articolati Cat ® (i modelli 730, 730 EJ (Ejector) e 735) sono stati ampiamente riprogettati. Migliorando così alcune caratteristiche collaudate sul campo e le prestazioni della precedente serie C (730C2, 730C2 EJ e 735C).

Maggior confort in cabina

Il nuovo design esterno della cabina con struttura ROPS “dorsale” comprende un finestrino posteriore che elimina il montante strutturale presente nella serie C. Inoltre, una nuova funzione “wake up” avvia i display della macchina quando viene aperto lo sportello. Nel complesso il design della cabina garantisce la riduzione dei livelli sonori interni a 72 dB(A), ovvero una riduzione di 7 dB(A) rispetto ai modelli precedenti.

Per migliorare la sicurezza, è ora disponibile un nuovo sistema di illuminazione che illumina i gradini di ingresso alla cabina e la zona di attacco.

La tecnologia a richiesta Cat Connect PAYLOAD calcola il carico utile mediante sensori posti sulla sospensione a braccio oscillante. Inoltre, il sistema standard Cat Detect/Stability-Assist monitora l’angolo di lavoro del trattore e del cassone, nonché la pendenza.

Comandi innovativi

Una nuova leva combinata di trasmissione/sollevamento consente di controllare  la velocità del veicolo e le funzioni di sollevamento del cassone. Le funzioni di sollevamento e abbassamento presentano un sistema automatico di ammortizzazione e di riduzione della velocità per ottenere movimenti calibrati.

I nuovi pulsanti della leva combinata di trasmissione/sollevamento consentono di impostare (limitare) la velocità della macchina. E di selezionare il freno di attesa della trasmissione. Inoltre, un nuovo sistema di protezione della trasmissione permette di arrestare il veicolo in modo sicuro se si cambia direzione di marcia mentre è in movimento. La nuova leva combinata di cambio/sollevamento include anche una posizione di parcheggio. Un terzo interruttore del freno innesta il freno di stazionamento nel caso improbabile di malfunzionamento dei freni principale e secondario.

Motore e trasmissione

Il nuovo modello 735 sostituisce il motore Cat C15 ACERT, con una potenza nominale netta pari a 441 hp, con il CAT C13 ACERT, con potenza nominale netta pari a 428 hp. I nuovi modelli 730 e 730 EJ continuano a usare il motore Cat C13 ACERT, con potenza nominale netta pari a 367 hp. Il motore C13 utilizzato in tutti i dumper nuovi è disponibile in configurazioni che soddisfano gli standard sulle emissioni di paesi più o meno rigorosamente regolamentati.

Il modello 730 EJ è progettato per espellere i carichi mentre si è in viaggio, fornendo lo scarico positivo dell’intero carico, e per lavorare con una migliore stabilità della macchina in aree con limitazioni di altezza e terreni cedevoli.

Tra i miglioramenti progettuali anche la trasmissione Cat CX31 (anche sui modelli 730 e 730 EJ) e modifiche strutturali e dimensionali che riducono il peso a vuoto del 22%. Queste funzionalità si combinano per un miglioramento dell’efficienza dei consumi fino a 19%.