Grandi competizioni

Prima tappa Dakar: Iveco sul podio

AUTO - DAKAR 2017 - PART 1La 39° edizione del rally Dakar ha avuto inizio. I concorrenti sono partiti di prima mattina da Asunción, Paraguay, per dirigersi verso Resistencia, in Argentina. Sebbene questa prima tappa contasse soltanto 39 chilometri cronometrati, le difficoltà del suolo paraguayano si sono fatte sentire.
Il pilota del giorno per Iveco è stato Ton van Genugten, che ha concluso la corsa a soli 13 secondi dal primo classificato, Martin Kolomy (Tatra). L’olandese, alla guida dell’Iveco Trakker #507, ha sfruttato l’apertura della strada da parte dei leader della gara, riuscendo a mantenere il ritmo che gli ha consentito di stabilire il secondo miglior tempo della giornata.

testoGerard de Rooy ha fatto esattamente quanto promesso, evitando di spingere da subito al 100%, poiché il percorso era breve, i rischi elevati e le possibilità di guadagnare un buon vantaggio alquanto ridotte.
“Un problema ci ha costretto a sgonfiare gli pneumatici, ma è successo dopo la prova speciale, durante la fase di trasferimento, perciò il tempo di gara non è stato compromesso. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Non siamo stati i più veloci, ma ci siamo concentrati sul risparmio di tempo”, ha sottolineato Gerard de Rooy.
Gerard de Rooy, vincitore della Dakar nel 2012 e nel 2016, ha concluso la prova speciale in 5° posizione, a 42 secondi dal leader, portando nella Top 5 un secondo veicolo Iveco.
centroWuf van Ginkel ha dovuto affrontare alcuni problemi nel tratto Asunción-Resistencia con l’Iveco Trakker #525. L’olandese ha perso troppo tempo e ha concluso la gara 20 minuti dopo il leader, retrocedendo oltre la 40° posizione. Questo significa che domani non potrà partire tra i primi e, di conseguenza, non sarà in grado di assistere rapidamente i compagni del team Iveco in caso di necessità.
Federico Villagra, alla guida dell’altro Iveco Powerstar, ha preferito non correre rischi e ha ottenuto il 9° posto, mirando a scalare la classifica nei prossimi giorni. Il pilota argentino ha concluso la gara a 1 minuto e 26 secondi dal primo arrivato, consentendo a Iveco di piazzare ben tre veicoli nella Top 10 della giornata.
Oggi i partecipanti copriranno il percorso che separa Resistencia da San Miguel de Tucumán, nel nord dell’Argentina. Sarà una lunga giornata, con 812 chilometri da percorrere, di cui 275 cronometrati per la prova speciale.