Interconnettività

Mercedes-Benz Trucks: interconnessione!

IAA Preview Mercedes-Benz LkwMercedes-Benz Uptime e FleetBoard Store per app, due inediti prodotti digitali per accrescere ulteriormente la redditività dei veicoli industriali nell’impiego quotidiano a vantaggio dei Clienti, rappresentano un’anteprima di quello che Mercedes-Benz Trucks presenterà in occasione dell’IAA Veicoli Industriali a settembre.

Mercedes-Benz Uptime offre ai Clienti un triplice valore aggiunto: in primis, il gestore viene contattato attivamente in tempo reale grazie alla valutazione continua dei dati disponibili del truck, ancor prima che si rendano strettamente necessarie la sostituzione di componenti o altre riparazioni, riducendo così nettamente il rischio di tempi di fermo e le perdite di tempo per il trasportatore.

In secondo luogo, la gestione intelligente delle scadenze consente al Cliente di inserire ad hoc i necessari interventi di riparazione e manutenzione nel proprio piano di lavoro. Infine, Mercedes-Benz Uptime aiuta i Clienti a svolgere quelle attività di riparazione che sono in grado di eseguire in proprio all’interno della propria organizzazione della flotta o delle officine.

Mercedes-Benz bringt neue vernetzte Dienste und weltweit erste Sicherheitstechnologien mit Personenerkennung in den LkwMercedes-Benz Uptime controlla anche costantemente lo stato dei sistemi a bordo del veicolo, avvalendosi di un nuovo connectivity hardware standard uguale per tutti i veicoli industriali Daimler: questo sistema è in grado, per così dire, di ‘tastare il polso’ del truck. I dati provenienti da tutti i sensori installati sul veicolo vengono rilevati costantemente e lo stato dei sistemi del veicolo viene analizzato continuamente.

Se emerge la necessità di eseguire un intervento di riparazione o di manutenzione, il veicolo provvede ad avvisare autonomamente il server del Mercedes-Benz Service, dove i dati vengono analizzati ed interpretati automaticamente in tempo reale. I dati, unitamente a suggerimenti pratici su come gestire la situazione, vengono successivamente trasmessi alla rete organizzativa del Mercedes-Benz Service, che contatta poi il Cliente, fornendo suggerimenti pratici e, in caso di riparazioni urgenti, provvedendo al posto suo a cercare un’officina ed organizzare l’intervento.

Per due anni Uptime è stato sottoposto a una serie di prove a bordo di 1.400 veicoli industriali distribuiti in 16 flotte in Germania, Gran Bretagna, Austria e Polonia. Il ritorno è stato estremamente positivo, perché in tutti i casi Uptime ha ampiamente superato le aspettative delle aziende.

Il requisito necessario per l’utilizzo dell’inedito prodotto Service Uptime è un nuovo componente hardware per Daimler Trucks. Il fondamento tecnologico è rappresentato da un’architettura elettrica/elettronica unificata (E/E) adottata sistematicamente per regioni e marchi diversi, abbinata a un connectivity hardware standard di nuova concezione. Questo modulo, grande circa come un foglio A5, sarà adottato in futuro da Mercedes Benz trucks Trucks per tutti i marchi ed introdotto da Mercedes-Benz Trucks come piattaforma FleetBoard Connectivity. Daimler Trucks investirà complessivamente circa mezzo miliardo di euro fino al 2020 per realizzare il collegamento dei veicoli industriali con l’ambiente circostante e sviluppare nuove applicazioni concrete.

 

IAA Preview Mercedes-Benz LkwCon il nuovo FleetBoard Store per app, Mercedes-Benz Trucks introduce, a partire dall’inizio del 2017, un servizio analogo a quelli comunemente in uso nel mondo degli smartphone o dei tablet: una sorta di iTunes volutamente concepito in modo aperto. Gli esperti di software che lavorano per altri partner del settore, come allestitori, addetti alla logistica ed i Clienti stessi, possono in questo modo dare il proprio contributo alla realizzazione di app utili al fine di rendere l’autotrasporto ancora più efficiente nel suo insieme.

Attualmente circa 180.000 veicoli Mercedes Benz Trucks  sono dotati di sistemi FleetBoard (per circa 6.000 Clienti). Ma FleetBoard non connette in rete solo i veicoli della Stella. Anche i mezzi di altri produttori possono infatti essere equipaggiati a posteriori in qualsiasi momento con l’hardware FleetBoard, inserendosi così nel sistema di Gestione Logistica. In questo modo anche aziende con parco veicoli misto possono avere sempre sotto controllo l’intera flotta.

Infine un cenno alla riduzione dei consumi: è stato possibile ridurre i consumi dell’Actros fino al 6%, grazie ai motori di ultima generazione montati sui truck pesanti di Mercedes-Benz ed a una serie di ottimizzazioni che hanno riguardato l’intera struttura del veicolo.