Anticipazioni Bauma

Hamm: soluzioni intelligenti per la strada

per webPer il Bauma 2016 il produttore di rulli Hamm (Gruppo Wirtgen) ha in serbo molte novità: pezzi forti per le opere di asfaltatura sono i rulli tandem con sterzo a ralla della serie DV+ con nuovo Easy Drive integrato, un sistema di azionamento di rapida comprensione che sarà presentato nel dettaglio in fiera. In futuro anche i rulli tandem della serie HD+ e i compattatori della serie H saranno dotati di Easy Drive. I primi modelli si potranno già ammirare presso il padiglione allestito a Monaco: gli specialisti della compattazione presenteranno infatti i rulli compattatori supercompatti H 5i e H 7i. Il ricco assortimento di novità è completato dalla serie 3000 – un classico  che è stato in parte adattato ai requisiti specifici dei mercati conformi a Tier 2 e Tier 3. Al Bauma è presente un vero e proprio newcomer nel segmento dei rulli gommati: il modello GRW 180i, con un peso massimo di 18 tonnellate.

 

 testoLe sue dimensioni e l’applicazione tecnica sono identiche a quelle del modello GRW 280i. La differenza risiede nel motore, poiché nei nuovi macchinari il motore turbo diesel da 3,6 l di Deutz utilizza un sistema DOC e produce una potenza di 55,4 kW, rimanendo al di sotto dei valori limite prescritti dallo standard Tier 4 / Stage IIIB. Il modello GRW 180i sarà disponibile in due versioni: GRW 180i-10 (peso base 10 t) e GRW 180i-12H (peso base 12 t). Entrambi i modelli possono essere zavorrati fino a 18 tonnellate.

Nuova è la zavorratura variabile sovradimensionata, disponibile anche per i modelli omologhi più grandi GRW 280i. Il vano di zavorratura può essere caricato e scaricato con estrema facilità. A tal fine Hamm predispone pesi preconfezionati e contenitori dalla forma speciale che gli utenti possono riempire con materiale alla rinfusa. In questo modo ogni rullo può essere perfettamente equipaggiato in base al tipo di asfalto, allo spessore dello strato e al tipo di applicazione.

Per quanto riguarda i sistemi di misurazione e documentazione, verrà presentato WITOS HCQ, il perfetto completamento di HCQ Navigator:  nella versione base il sistema satellitare registra tutti i principali parametri di compattazione e l’avanzare di uno o più rulli dello stesso blocco durante la compattazione. Inoltre HCQ Navigator realizza in tempo reale una “mappa della compattazione”, che consente di visionare in un solo colpo d’occhio le zone in cui si è già compattato a sufficienza e dove ancora vi è necessità di intervenire. In questo modo i rullisti possono compattare con estrema efficienza ed omogeneità.

 Per la comunicazione dati WITOS HCQ utilizza la più moderna radiotecnologia basata sulla rete mobile. Una scheda SIM è installata a tal fine nel PC di comando, all’interno di uno slot antiurto e antivibrazione. Per utilizzare la scheda l’utente deve stipulare attraverso Hamm un contratto di trasmissione dati tramite rete mobile. Il trasferimento dati avviene poi sul portale WITOS del Gruppo Wirtgen.