Frese a freddo

Wirtgen per i mondiali in Brasile

per webIl 12 giugno 2014 avrà inizio la fase finale dei mondiali di calcio in Brasile.

La città di São Paulo ha varato a tale scopo un grande programma infrastrutturale. Una delle strade ammalorate era l’autostrada Raposo Tavares (SP-270), che collega lo stato federale di Mato Grosso do Sul con São Paulo.

In vari tratti tra Sorocaba e Araçoiaba da Serra lo strato d’usura era più o meno ammalorato, per cui non era più garantito il coefficiente di attrito richiesto. Si era dunque reso necessario il ripristino del tappeto d’usura, ma non la sostituzione completa della pavimentazione stradale, visto che gli strati inferiori non erano ammalorati.

La Concessionária de Rodovias CCR via Oeste ha pertanto commissionato alla Fremix Engenharia e Comércio Ltda. il ripristino di un’area totale di circa 154 000 metri quadri su una larghezza di 3,40 metri.

testoMa come rispettare la rigida tempistica senza bloccare più dello stretto indispensabile le strade comunque spesso interessate da code e ingorghi? La Fremix ha trovato la soluzione in un’applicazione di fresatura finissima. Questa modifica della normale scarifica a freddo consente di ottenere in una sola passata un manto stradale planare e aderente. Nella maggior parte dei casi si può fare a meno di ulteriori operazioni, come la stesa di un nuovo strato d’usura. In alternativa si può stendere un tappeto d’usura sottile in un secondo momento.

La Fremix Engenharia e Comércio Ltda. fa affidamento sulle collaudate tecnologie del Wirtgen Group. Il direttore dei lavori della Fremix, Valmir Bonfim, impiega per questo specifico intervento la scarificatrice a freddo Wirtgen W 200 con un rullo FCS per microfresatura LA 6×2. Rispetto ai rulli fresanti standard, quelli per microfresatura presentano un interasse decisamente più piccolo dei solchi lasciati dai denti di taglio. Di conseguenza vantano un numero molte volte maggiore di denti: rispetto a un rullo fresante standard con 168 denti il rullo LA 6×2 ne ha in totale 672.

“Con il rullo per microfresatura fresiamo nella pavimentazione solchi con interasse di 6 mm e una profondità di soli 2-20 mm”, spiega José Marques Pereira, il capo della squadra di scarifica della Fremix. Così si ottiene in una sola passata una struttura superficiale che soddisfa tutti i requisiti richiesti a un manto aderente. “Durante i lavori il traffico può continuare a scorrere sulla corsia adiacente. E subito dopo la scarifica possiamo riaprire al traffico anche la corsia interessata dai lavori”.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here