Compattazione leggera

Weber MT: ecco cosa vedremo al Bauma

Weber MT, lo specialista nelle attrezzature per la compattazione a guida manuale, presenta le sue ultime innovazioni al Bauma 2022. Presso lo stand posto nell’area esterna Sud FS 1107/1, tanti nuovi prodotti a fare da cornice al Weber Smart Assist (WSA), l’assistente digitale entrato nella rosa finale dei Bauma Innovation Award.

Il prossimo Bauma rappresenterà il palcoscenico ideale per celebrare i 70 anni di attività Weber MT. Lo stand, ben 800 m² di superficie totale, sarà arricchito da una piccola pinacoteca che permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia della compattazione leggera targata Weber MT.

Ovviamente l’esposizione darà ampio spazio alla migliore produzione del costruttore tedesco che, lo ricordiamo, in Italia è distribuito da A.L. Consulting. Tra le macchine in mostra spicca la piastra vibrante CF 1 da 65 kg. Completamente rivista, ora è disponibile anche in una versione per asfalto che include un sistema di irrigazione a pioggia. Da segnalare anche il costipatore verticale SRV 300 da 32 kg, aggiornato con l’adozione di un potente motore Honda GX 50. Sottoposti a restyling tecnico anche i vibratori per il calcestruzzo. E ora concentriamoci sulle novità più succulente.

Il nuovo Weber Smart Assist

Il WSA, acronimo per Weber Smart Assist, è il dispositivo pensato da Weber MT per aiutare gli operatori a utilizzare e manutenere al meglio le proprie attrezzature, in relazione al cantiere e all’uso che si sta facendo della piastra vibrante. In termini pratici il software del Weber Smart Assist analizza i segnali trasmessi dai sensori integrati nella macchina e li indica graficamente come icone.

Gli operatori che usano le macchine Weber già conoscono la funzione di protezione del motore, che si spegne in modo preventivo in caso di possibili danni. Ora con il WSA Weber fa un ulteriore passo in avanti. All’utente viene infatti mostrato persino come correggere l’errore indicato con l’aiuto delle icone evidenziate dal sistema. Ad esempio, il sistema è in grado di indicare all’utente passo dopo passo come pulire un filtro dell’aria intasato, o come sostituire l’elemento filtrante. E non è finita, nel Weber Smart Assist è integrato anche il sistema di controllo della compattazione Compatrol, che è stato riprogettato e che, utilizzando un grafico a barre di facile lettura e comprensione, mostra all’operatore l’esatto andamento della compattazione.

Infine con il WSA cambia anche il modo in cui le macchine vengono utilizzate: una volta avviata la piastra, la funzione di vibrazione si attiva semplicemente premendo un pulsante.

L’opzione WSA è disponibile per le piastre reversibili CR 6, CR 7, CR 8 e CR 9, che hanno un peso compreso tra 400 e 700 kg e presentano forze centrifughe da 55 a 100 kN. A richiesta, le piastre WSA possono essere equipaggiate anche con filtri antiparticolato.

Verso Emissioni Zero

Al Bauma per la prima volta Weber MT presenta un’intera gamma di macchine alimentate a batteria. I visitatori dello stand potranno ammirare: il pestello SRE 590 DC, tre piastre della serie CF e CFR, la piastra rullante VPR 700 DC e la piastra reversibile CR 2 CD.

Tutte queste attrezzature sono equipaggiate con il potente motore DC GXE 2.0 Honda, marchio che fornisce anche la potente batteria agli ioni di litio (720 Wh). L’apposito caricabatterie consente di ricaricare l’alimentatore all’80% in solo un’ora, mentre la sostituzione della batteria non richiede attrezzi e il suo design modulare consente di utilizzare la medesima batteria in tutte le macchine elettriche.

Il nuovo rullo HPR 65

Il rullo vibrante a guida manuale HPR 65 è l’ultima novità in casa Weber MT presentata al Bauma. Fedele al principio di progettazione che prevede il motore nella parte anteriore e il serbatoio dell’acqua nella parte posteriore, il rullo ha una larghezza di 65 cm ed è azionato da un motore diesel KD15-440 Kohler dotato di avviamento elettrico. Grazie a un capiente serbatoio dell’acqua di 70 l, il nuovo HPR 65 consente lunghi tempi di funzionamento su asfalto. Inoltre la sua conformazione lo rende particolarmente idoneo per compattare a filo muro.

Chi è  A.L.Consulting sas

A.L. Consulting è un team competente, con anni di esperienza commerciale maturata in vari settori: dall’utensileria manuale ed elettrica alle macchine, materiali e attrezzature per l’edilizia e l’Industria. La società è specializzata nel marketing, nella promozione e nella gestione commerciale per primarie industrie europee che realizzano prodotti di qualità certificata. A.L. Consulting segue la selezione dei prodotti e dei fornitori, lo sviluppo e la gestione di relazioni commerciali con clienti sparsi su tutto il territorio italiano. L’Organizzazione è costituita da Risorse Umane con elevate competenze e conoscenze, commerciali e tecniche, in grado di assicurare un servizio pre e postvendita di qualità e costante nel tempo. L’obiettivo primario della società consiste nel promuovere e mantenere relazioni professionali, nel rispetto della strategia di ogni azienda, delle aspettative e delle logiche del mercato. Incrementando così il business dei soggetti coinvolti, siano essi clienti o aziende distribuite.